Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 09 giugno 2016 ore 10:47

Migranti, angeli del decoro urbano

Una campagna contro il degrado e il vandalismo nelle aree pubbliche. Il progetto attivato in collaborazione con Oxfam e le associazioni del territorio



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Provengono da vari paesi dell'Africa e alloggiano al Centro di accoglienza di San Casciano, nell'ambito del piano sostenuto e coordinato dalla Prefettura di Firenze.

Sono i trenta ragazzi che hanno preso parte al percorso di integrazione e cittadinanza attivato in collaborazione con Oxfam e il Comune di San Casciano.

I richiedenti asilo saranno impegnati a vivere e condividere varie esperienze di volontariato di utilità pubblica come ad esempio l'attività di imbiancatura e ripulitura del parcheggio multipiano Stianti, uno degli spazi del territorio più assediati davandali, writers e imbrattatori

"Il progetto - spiega l'assessore alle Politiche per l'integrazione Consuelo Cavallini - prevede nello specifico la tinteggiatura di alcune porzioni del parcheggio pubblico "ex Stianti" a San Casciano. In una prima fase saranno interessati gli spazi che ospitano le scale di accesso e gli ascensori situati nella torre adiacente al viale Corsini, zone che in più occasioni e in maniera ricorrente sono state oggetto di atti di vandalismo, l'intervento si propone dunque di rimuovere le scritte e riqualificare complessivamente gli ambienti attraverso l'imbiancatura delle pareti e la ripulitura di parte della cartellonistica presente, in una seconda fase i piani del parcheggio troveranno nuova vita e colore".

I migranti saranno affiancati dal personale del Comune ed inizieranno con piccoli interventi di manutenzione del verde pubblico lungo i vialetti e i percorsi pedonali interni all'area ex Stianti, verde pubblico nelle scuole, aree archeologiche di Ponterotto e via Collina. Inoltre per loro è previsto anche un corso di lingua italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico: è su questo che si concentrano 27 progetti d'intervento complementari a quelli del Pnrr
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro