Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 19:27

Matthew Spender, l'arte incontra il territorio

Una delle sculture in terracotta presenti lungo le strade di Gaiole

L'artista ha scelto il Chianti come ispirazione e residenza, Gaiole lo ha omaggiato con una personale all'interno di ProgettArte



Arte e promozione del territorio uniti da un artista di fama internazionale, Matthew Spender, che ha scelto di vivere a Gaiole in Chianti con la sua famiglia oltre cinquanta anni fa, attratto dai paesaggi suggestivi, dalla ricchezza naturalistica e dalla qualità della vita che caratterizza il Chianti. A lui è stata dedicata in forma monografica l’edizione 2015 di ProgettArte, un progetto che da sei anni coniuga lo sviluppo territoriale con l’arte contemporanea e che si è chiuso pochi giorni fa dopo aver animato Gaiole in Chianti e dintorni con un percorso artistico segnato dalle sculture realizzate dall’artista inglese. Dopo l’inaugurazione con un ospite speciale, il critico Philippe Daverio, ventisei sculture in terracotta e otto opere inedite e monumentali in travertino di Rapolano Terme hanno accompagnato, dallo scorso giugno, cittadini e visitatori alla scoperta del centro storico e degli angoli suggestivi e meno conosciuti del paese, portandoli a scoprire il legame che unisce Matthew Spender a Gaiole e al Chianti.

“ProgettArte – ha detto il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini - si è confermata ancora una volta un’iniziativa di alto profilo artistico e culturale, arricchita quest’anno dalla dedica monografica a un artista internazionale del calibro di Matthew Spender e salutata dall’inaugurazione con Philippe Daverio. Spender ha scelto Gaiole e le colline del Chianti come luogo di vita e di ispirazione per i suoi lavori e lo ha ribadito anche in un recente articolo pubblicato su una testata nazionale. Un attestato di passione e attenzione che ci gratifica e che caratterizza ogni sua opera, prime fra tutte quelle che fino a pochi giorni fa hanno animato il nostro paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno