Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 22:55

Matrimoni, a Castelnuovo la medaglia di bronzo

Turismo matrimoniale: coppie di sposi da tutto il mondo scelgono Firenze, Fiesole e Castelnuovo Berardenga per il loro "sì"



CASTELNUOVO BERARDENGA — Oltre a quello gastronomico, culturale, naturalistico o semplicemente di piacere, c'è anche il turismo matrimoniale. E qui, in una speciale classifica, Castelnuovo Berardenga si posiziona al terzo posto in Toscana, dopo Firenze, Fiesole e subito prima di Certaldo. Una classifica che premia non tanto il numero assoluto di matrimoni celebrati nelle varie località, quanto l'indotto complessivo che le nozze generano sul territorio in termini di presenze e quindi di relativi investimenti.

Questo il dato a Firenze, alla presentazione di “Destination Weddings in Tuscany: prima indagine sul wedding tourism in Toscana”, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze.

Secondo i dati riportati in “Destination Weddings in Tuscany”, nel 2014 sono stati 1.963 i matrimoni di coppie straniere in Toscana: un fenomeno che ha generato 94.134 arrivi e ben 405.246 presenze, con una media di 48 invitati ad evento. La spesa media di ogni evento è stata di € 54.836, per un fatturato totale stimato di € 107,6 milioni. Le coppie sono arrivate in prevalenza dal Regno Unito (39,7% per 43,6 milioni di euro stimati), seguito da Usa (15,4% per 12,1 milioni), Australia (6,8% per 6,7 milioni euro), Olanda (4,3%), Germania (3,8%), Irlanda (3,6%), Canada (3,3%), Norvegia (3%), Brasile (2,6%), e Russia (2,4%). Per le celebrazioni dei matrimoni i comuni più richiesti in assoluto vedono Firenze al primo posto con il 14,1%, seguita da Fiesole 9,1%, Castelnuovo Berardenga 7,2% e Certaldo 5,5%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno