Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI10°24°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 29 maggio 2015 ore 19:49

Lotta aperta alle zanzare

Distribuzione gratuita dei kit antilarvali per un costo di 15mila euro. Il sindaco: "Azioni inutili senza l'aiuto dei cittadini"



TAVARNELLE — Tavarnelle investe sull’igiene del territorio e il benessere dei cittadini e dopo il successo avuto giovedì scorso proseguirà anche il 4 e il 18 giugno e il 9 luglio la distribuzione dei kit anti zanazare. Ammonta a 15mila euro circa, infatti, la spesa complessiva che la giunta Baroncelli ha sostenuto per realizzare un’ampia campagna di lotta alla zanzara, in collaborazione con il gestore dei servizi ambientali Quadrifoglio. L’insetto, nelle due specie più diffuse sul territorio, zanzara comune e tigre, non avrà vita facile grazie ad un consistente pacchetto di interventi che prevede da un lato un ciclo di trattamenti e azioni di monitoraggio nelle aree pubbliche, dall’altro un programma di iniziative finalizzato alla distribuzione gratuita degli strumenti preventivi e informativi necessari a ridurre il più possibile la diffusione della zanzara nelle aree private. “E’ utile e importante rilevare – ha detto al riguardo il sindaco David Baroncelli - che gli interventi e gli sforzi del Comune, che riguardano esclusivamente le aree di pertinenza pubblica, avranno scarsa efficacia se non potranno contare sulla collaborazione attiva della comunità”.

Grazie a questi interventi, dunque, i cittadini potranno ricevere senza alcuna spesa un kit di dieci pasticche antilarvali. Il prodotto, distribuito fino ad esaurimento scorta, ha una funzione preventiva ed è mirato a contrastare la proliferazione dei focolai larvali nelle aree private. Per quanto riguarda le aree pubbliche, gli interventi interessano 2300 pozzetti e caditoie presenti lungo le strade e le piazze in cui vengono somministrate le compresse ad azione larvicida. Inoltre per tutta la stagione estiva saranno effettuati cicli di monitoraggio anche all’interno di nove aree tra cui giardini e parchi pubblici. Il sindaco ha emesso anche un'ordinanza per il rispetto di specifiche regole finalizzate alla prevenzione dei focolai in aree private.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità