Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 16 maggio 2014 ore 15:00

ll Gallo Nero compie novant'anni

A Palazzo Corsini per presentare alle massime autorità del vino a livello mondiale il Chianti Classico Gran Selezione



CHIANTI — Tutto è iniziato il 14 maggio del 1924 quando trentatré produttori si ritrovarono a Radda in Chianti per difendere il Chianti e la sua unicità. Si ritrovano nel palazzo del Podestà per dar vita al “Consorzio per la difesa del vino tipico del Chianti e della sua marca di origine”, oggi diventato Consorzio Vino Chianti Classico. E scelsero lo storico emblema del Gallo Nero, come proprio simbolo.

I verbali dell’epoca riportano: “E’ indispensabile e urgente costituire il Consorzio di tutela della denominazione ed è questa la ragione per cui siamo oggi qui riuniti. Dovrà essere un organismo efficiente, in grado di realizzare al più presto questo importante programma, ma anche di fornire un servizio di assistenza tecnica ai viticoltori associati, per aiutarli a ottenere vini di qualità sempre più elevata, commercializzandoli e presentandoli sul mercato con un marchio speciale, in grado di distinguerli chiaramente dagli altri che, pur senza averne diritto, si fregiano del nome Chianti”.

I produttori del Chianti Classico si sono ritrovati a Palazzo Corsini per presentare il Chianti Classico Gran Selezione, l’espressione più alta della produzione di questa zona della Toscana particolarmente vocata per le produzioni enologiche di qualità, ad un pubblico davvero d’eccezione: i Masters of Wine, le massime autorità del vino a livello mondiale, a Firenze per l’ottavo Simposio dell’Istituto.

Oltre 500 gli invitati alla cena inaugurale del Simposio, fra produttori, giornalisti e altri autorevoli partecipanti al programma della manifestazione.

Fra gli ospiti, nomi di altissima caratura nel panorama dei grandi conoscitori e appassionati del vino: solo per citarne alcuni, i Masters of Wine Jancis Robinson, Debra Meiburg, Sarah Jane Evans, Fiona Morrison, Gerard Basset, Olivier Humbrecht, ma anche grandi imprenditori del vino e rappresentanti di aziende, multinazionali e associazioni di settore che hanno contribuito allo sviluppo e alla diffusione della cultura enologica a livello mondiale come Daniel Alegre presidente di Google, Johan Larssen Senior Wine Buyer del Monopolio svedese, Annette Alvarez-Peters direttore generale di COSCO, Angelo Gaja, Maurizio Zanella, Alberto Tasca d’Almerita, Christophe Salin dei Domaines de Baron de Rothschild e Paul Pontallier di Chateau Margaux.

“Sono davvero felice di poter festeggiare sotto la mia presidenza un compleanno così importante per il nostro Consorzio. Un evento imperdibile e di assoluto rilievo per il Gallo Nero - afferma Sergio Zingarelli, presidente del Consorzio - a cui è d’obbligo partecipare con il nostro abito da sera: il Chianti Classico Gran Selezione. Un ringraziamento particolare al Marchese Piero Antinori per averci offerto l’occasione di questo parterre des rois a cui presentare le nostre eccellenze”.

Dopo novant’anni di vita, il Consorzio Vino Chianti Classico rappresenta oggi la quasi totalità dei produttori del Gallo Nero, con 560 aziende associate. Il Consorzio si conferma oggi uno dei principali referenti delle istituzioni nazionali e comunitarie per il settore vitivinicolo.

La sua organizzazione interna prevede infatti strutture dedicate ad assolvere i suoi compiti istituzionali, dal fronte della salvaguardia della denominazione e dei servizi ai soci a quello della valorizzazione, affidato all’ufficio marketing e comunicazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità