Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 07 aprile 2016 ore 21:45

L'Europa sognata dai ragazzi

L'Istituto Don Milani realizza il progetto grazie al finanziamento europeo pari a 45mila euro circa. In scena un flash mob con la stella europea



TAVARNELLE VAL DI PESA — L'Eurotopia, un luogo ideale, elaborato dall'immaginazione degli studenti dell'Istituto Don Milani di Tavarnelle, diventa una meta concreta da esplorare come viaggiatori curiosi, ambasciatori di valori, aperti alla conoscenza, alla diversità e alle contaminazioni culturali, da condividere e cogestire con i nuovi strumenti della tecnologia multimediale. 

E' grazie al progetto Erasmus PLus, con il quale la Don Milani ha vinto per la prima volta un finanziamento europeo complessivo pari a circa 45mila euro, che gli studenti della secondaria di primo grado di Tavarnelle hanno la possibilità di realizzare un progetto ambizioso: costruire Eurotopia, una città virtuale e transnazionale in cui la sola lingua che si parli è l'inglese. 

Un mondo da costruire attraverso le più recenti tecnologie informatiche, abitato dagli ideali che i futuri cittadini europei si impegnano a garantire e far rispettare: condivisione, cittadinanza, rispetto delle idee e delle culture altrui, amore per l'ambiente e gli animali, libertà di pensiero e di espressione. Oltre all'Italia, sono coinvolti quattro paesi europei: Francia, Spagna, Germania e Danimarca.

Sono una quarantina i ragazzi stranieri ospiti fino a domani, venerdì 8 aprile. nella scuola tavarnellina che si confronteranno con gli studenti chiantigiani, un centinaio complessivamente. Le attività che li vedranno impegnati spaziano dai laboratori di creatività come il wall painting, alla realizzazione di una rivista digitale e di un video-documentario, alla creazioni di giochi propri di ogni paese. Il progetto proseguirà con un ciclo di lezioni a distanza tra le classi straniere, condivise grazie alle lavagne interattive e agli strumenti comunicativi multimediali, tra cui chat, forum, spazi di archiviazione collettiva, messi a disposizione dal portale didattico europeo protetto e-Twinning. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca