Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GREVE IN CHIANTI13°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cronaca venerdì 27 giugno 2014 ore 15:01

Le vie del Chianti, tappa nei luoghi cari a San Francesco e a Michelangelo

Domenica 6 luglio escursione a La Verna, il Monte Penna e la Foresta Monumentale nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi



CHIANTI — Domenica 6 luglio i camminatori de Le Vie del Chianti partiranno con destinazione La Verna, il Monte Penna e la Foresta Monumentale nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Una bella escursione nei luoghi cari a San Francesco e a Michelangelo: salita al Monte Penna e visita al più misterioso e sacro eremo francescano Itinerario classico sul Monte della Verna, uno dei grandi luoghi sacri del mondo: il santuario, con la sua storia e la sua arte, è una gemma preziosa immersa nella bellezza di questi monti.

Dal paese di Chiusi della Verna, camminando in una foresta suggestiva di faggi e abeti secolari, si salirà fino alla vetta del Monte Penna e da questa terrazza naturale ammireremo la Romagna, dalle forre appenniniche alla Riviera. Pranzeremo davanti alla Cappella della Penna, al fresco dei suoi 1283 metri.

Si scenderà poi al santuario francescano, che ognuno potrà visitare in libertà, all'interno del quale è presente un Refettorio del Pellegrino. Rientrati a Chiusi, il paese di Michelangelo, ammirando il paesaggio che fa da sfondo ad uno dei suoi più famosi affreschi, la “Creazione di Adamo”, nonché la roccia su cui poggia la figura del biblico uomo. Il viaggio è lungo, ma storia, natura e spiritualità ne fanno un luogo magico e imperdibile.

Ritrovo: ore 8 presso il parcheggio Bottai direzione Galluzzo (non quello all'uscita autostrada) oppure a Chiusi della Verna, davanti alla stazione carabinieri per le ore 10-10.15. Durata escursione: intera giornata. Trasferimento: mezzi propri. Lunghezza: circa 10 km. Difficoltà: facile. Impegno: facile/medio. Occorrente: Pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking, cappellino. Quota di partecipazione: 10 euro per persona.

Info e prenotazioni: Eleonora 392 0579570 – Sarah 328 9043252 – Samuele 338 4611098 - leviedelchianti@gmail.com – www.leviedelchianti.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca