Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 18 ottobre 2016 ore 10:14

​L'arte della legatoria nelle mani dei migranti

​Dal laboratorio artigianale alla realizzazione di libri, quaderni e agende. I migranti rilegano i volumi insieme agli studenti



SAN CASCIANO — A San Casciano è una tradizione che si coltiva da decenni, un'arte e una passione che lega il mondo del libro alla manualità artigianale. Da un'ex insegnante come Stefania Mori e da uno storico artigiano della carta come Guido Lapini il sapere della cultura toscana si trasmette a Demba Kasse e Mamadou Djourma Diallo, due giovanissimi migranti ospiti del centro di accoglienza di San Casciano, nell'ambito del piano sostenuto dalla Prefettura di Firenze e gestito da Oxfam Italia.

I ragazzi sono iscritti ad un corso di legatoria artigianale per adulti e bambini, proposto nell'ambito dell'offerta culturale della biblioteca comunale, i ragazzi, ventenni, provenienti dal Senegal e dalla Guinea si sono appassionati a questa antica forma artigianale tanto da riuscire in un anno a realizzare a mano centinaia di libri, quaderni, agende. 

“Sono bravi e precisi – commenta Stefania Mori – con Demba e Mamadou parliamo, scambiamo opinioni, ci conosciamo, un'occasione per scoprire i talenti dei ragazzi e uno strumento che favorisce la loro integrazione nel nostro tessuto sociale e culturale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità