Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GREVE IN CHIANTI13°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità mercoledì 17 maggio 2017 ore 12:29

Rose e lampredotto nelle piazze del Chianti

Feste di primavera tra i sapori e profumi. A Barberino esplode Vico in Festa, a San Casciano si diffondono i Profumi e sapori del Chianti



SAN CASCIANO — Chianti, terra ed eventi freschi di stagione. La primavera sboccia nei comuni di Barberino Val d’Elsa e San Casciano Val di Pesa nel segno della tradizione e dell’eleganza. Un ricco week end, quello in programma tra sabato 20 e domenica 21 in cui porte e piazze del territorio accoglieranno i profumi floreali, le maestranze artigianali e la cultura gastronomica con le ricette del passato che riconducono alle origini e alla tradizione povera della cucina toscana. 

Sapori e rispetto per l'ambiente si intrecciano nel borgo di Vico d'Elsa. Domenica 21 dalle ore 10 alle ore 20 piazza Torrigiani apparecchia la tavola per proporre alcuni piatti tipici, cavalli di battaglia della tradizione toscana, come lampredotto e porchetta. In contemporanea si svolgerà il mercatino Svuota la soffitta, una nuova occasione realizzata grazie al coinvolgimento dei cittadini che offre una seconda vita agli oggetti in buono stato che non servono in più. L'iniziativa è promossa dal Comune di Barberino Val d'Elsa. Per partecipare occorre portare la merce da mettere in vendita e un tavolo. Lo spazio è concesso dal comune gratuitamente. 

A San Casciano è tempo di rose e piante di stagione. “Profumi e sapori del Chianti” è la manifestazione, promossa dal Comune e dalla Pro Loco di San Casciano, che terrà banco in piazza della Repubblica con laboratori per bambini e tante proposte di animazione, in programma sabato dalle ore 16 alle ore 19 e domenica dalle ore 15 alle ore 19. Dal latte al formaggio e dal seme alla pianta: tutti i bambini potranno partecipare al laboratorio e alle attività della festa. Sarà allestito in tutto il paese un ampio tappeto di rose e fiori dell'azienda leader in Toscana Barni di Pistoia. Anche i macellai del territorio proporranno una grigliata sotto le mura. E una fattoria diffusa con gli animali da cortile e una corsa tra trattori tagliaerba riempiranno di allegria e cultura rurale il comune chiantigiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca