QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 15°23° 
Domani 10°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 21 ottobre 2017

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 13:30

La nuova palestra di Tavernelle

Presentato il progetto, a breve l’aggiudicazione della gara e la consegna dei lavori. Investimento da circa un milione di euro stanziato dal Comune

TAVARNELLE VAL DI PESA — Passi concreti verso la realizzazione della nuova palestra di Tavarnelle. E' stato presentato ai cittadini e alle associazioni sportive del territorio il progetto esecutivo che porterà alla costruzione dello spazio di allenamento polivalente che nascerà in via Fontazzi nell'area dell'ex scuola materna del capoluogo. 

Una struttura che permetterà di praticare sport al coperto grazie all'investimento messo in campo dal Comune di Tavarnelle, attraverso l'Unione comunale del Chianti fiorentino, per un importo complessivo pari a circa un milione di euro. 

“Il percorso è nato dalla partecipazione e dal confronto con i cittadini – ha detto il sindaco David Baroncelli – e mira alla realizzazione di una struttura ampia e attrezzata sulla quale lavoriamo da tempo per rispondere ai bisogni della nostra comunità. Completato l'iter burocratico e progettuale procederemo a breve con l'aggiudicazione della gara, la consegna dei lavori e la partenza del cantiere che avrà la durata di un anno”.

Il nuovo spazio sorgerà nell'area dell'ex asilo di via Fontazzi e si configura come uno spazio polivalente pensato per tutti gli sport che necessitano di una struttura coperta. 

L’opera consiste nella realizzazione della palestra, di un parcheggio con accesso dalla strada pubblica, di un percorso pedonale per l’abbattimento delle barriere architettoniche e di un camminamento che collegherà l’impianto alla palestra Luigi Biagi dell’attiguo complesso scolastico di via Allende. L’investimento si aggiunge ad una serie di interventi realizzati per migliorare gli impianti sportivi attivi e presenti nel territorio. 

E' stato completato e inaugurato da alcuni mesi il rifacimento della pavimentazione della palestra Biagi per una spesa complessiva pari a 150mila euro. Anche il campo sportivo di Tavarnelle è stato adeguato con un’opera di miglioramento dell’impianto e la realizzazione del nuovo parcheggio pari a 80mila euro. Sono 61mila euro i contributi stanziati dall'Unione comunale alle associazioni sportive per le attività e gli eventi.

A Tavarnelle sono dieci le squadre di pallavolo, quattro quelle di basket e cinque le formazioni di pallamano di cui la prima squadra promossa nel campionato di serie A. 

“L’obiettivo della nuova struttura, – conclude l’assessore allo Sport Marco Rustioni - aperta alle associazioni sportive e al mondo scolastico, è quello di garantire alle squadre una programmazione adeguata ed una migliore attività di allenamento. La palestra offrirà nuove occasioni e spazi di benessere e condivisione sociale all’attività motoria adattata per gli anziani e il mondo della terza età”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità