Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:GREVE IN CHIANTI10°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità sabato 13 giugno 2015 ore 16:50

La Costituzione per tutti i maggiorenni

Sindaco e assessore ne hanno donato una copia ai giovani che stanno per raggiungere la maggiore età: "Non solo un gesto simbolico"



SAN CASCIANO — La Costituzione Italiana, un investimento per il futuro di 130 neodiciottenni, che dalle mani del sindaco Massimiliano Pescini e dell’assessore alla Cultura Chiara Molducci sono stati omaggiati di un dono simbolico quanto importante.

La consegna di una copia della Costituzione Italiana ad ognuno dei giovani sancascianesi, nati nel 1997, ha sancito nella sala della biblioteca comunale un’occasione speciale per il Comune di San Casciano che si è unito al traguardo dei diciottenni festeggiando nel nome della Repubblica Italiana. “Non si tratta solo di un gesto simbolico – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Chiara Molducci – ma di un importantissimo strumento di conoscenza che abbiamo messo in mano ai ragazzi per renderli consapevoli ed informarli dell’importanza di rispettare, assicurare e valorizzare i loro diritti e i loro doveri. La nostra Carta è considerata una delle migliori al mondo, un documento sempre attuale che ogni italiano dovrebbe tenere in casa propria”.

Il sindaco Massimiliano Pescini ha accolto i 130 ragazzi con un’introduzione ai contenuti della Costituzione e un intervento sui valori e gli ideali che la rendono sempre viva. “L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i neodiciottenni e offrire loro un’occasione di riflessione attraverso la consegna di una documento fondamentale perché afferma i valori fondanti di democrazia, libertà, dignità umana e il complesso di diritti e doveri che ognuno di noi è chiamato a rispettare e difendere”. La Costituzione Italiana era stata già consegnata ai ragazzi delle terze medie di San Casciano e delle quinte elementari di San Casciano, Cerbaia e Mercatale, nell’ambito del progetto “Memoria, Legalità e Costituzione”, promosso dal Comune e dall’Istituto comprensivo di San Casciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità