Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 25 giugno 2016 ore 08:00

Investimenti per 400 mila euro nelle scuole

Manutenzione delle scuole e delle palestre, nuova illuminazione per le mura e intervento di restauro della torre dell'orologio e dell'antico cartiglio



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Il Comune di San Casciano punta al miglioramento delle scuole e delle palestre del territorio finalizzato all'efficientamento energetico. Si stanno svolgendo in questi giorni i vari lavori di riqualificazione per una spesa complessiva pari a 240mila euro solamente per la palestra della scuola primaria di Mercatale. 

Progettato dall'architetto Francesco Pruneti e diretto dal responsabile dei lavori pubblici Massimo Conti, il lavoro prevde il rifacimento completo della copertura del manto stradale sulla quale sarà introdotto un nuovo sistema di illuminazione dei lucernai e provvedendo alla chiusura del vano di collegamento tra la palestra e la scuola.

"Il progetto - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ciappi - si propone di ridurre la dispersione del calore, abbattere i costi energetici e migliorare il comfort ambientale anche attraverso la sostituzione degli infissi".

In corso anche la manutenzione dell'impianto antincendio della mensa e della palestra della scuola primaria di San Casciano.

Sempre per l'edilizia scolastica sono in fase di gara il rifacimento della copertura della scuola dell'infanzia di Mercatale e l'intervento volto alla manutenzione straordinaria della centrale termica della scuola primaria di San Casciano. 

A Cerbaia il Comune ha messo in campo un consistente investimento green per 50mila euro per la sostituzione degli infissi per l'abbattimento dei consumi energetici sempre nella scuola dell'infanzia. 

In questo contesto si inserisce anche la valorizzazione del patrimonio storico.

La formula Fibonacci che dà carattere scientifico all'installazione di Mario Merz sulle mura medievali dominate dal noto cervo tornerà ad illuminare d'arte contemporanea la notte sancascianese. Il blu dei numeri riaccende lo skyliner delle mura castellane grazie alla sostituzione delle luci a neon.

"È in programma l'acquisto di nuovi corpi illuminanti a led – annuncia l'assessore Ciappi - da installare alla base lungo il percorso pedonale che costeggia le mura storiche di piazza della Repubblica e rimanendo in tema di edifici storici si sta concludendo il progetto che mira all'intervento di messa in sicurezza e restauro della lapide ottocentesca sottostante l'orologio e dell'intera facciata della torre di piazza Pierozzi". 

Dopo aver rimesso in funzione il meccanismo dell'antico orologio, la giunta Pescini metterà mano allo storico cartiglio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità