Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:GREVE IN CHIANTI19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 23 ottobre 2017 ore 16:26

Quaranta lavoratori del cotto rischiano il posto

Sindacati sul piede di guerra e tavaolo in Regione per negoziare sulla sorte dei lavoratori della Sannini dopo la messa in liquidazione



FIRENZE — Al tavolo convocato per domani nella sede della Regione Toscana ci saranno i sindacati, le rsu e il rappresentante dell'azienda nata nel 1910. Lo hanno annunciato Fillea Cgil e Filca Cisl in una nota in cui si spiega che la ditta, in crisi da diversi anni, "conta circa quaranta dipendenti" ed "è stata messa in liquidazione volontaria per cessazione di attività poco prima dell'estate"

Di incontri, dicono i sindacati, ce ne sono stati già diversi anche in sede istituzionale per cercare di trovare una soluzione alternativa a quella dei licenziamenti, cercando anche soggetti esterni alla salvaguardia del marchio. Per ora, però, nulla si è mosso e i primi a rischiare sono i dipendenti dopo "l’annuncio dell'avvio delle procedure per licenziamento collettivo di tutto il personale".

Nella stessa nota, le organizzazioni sindacali spiegano che "vanno in tutti i modi trovate soluzioni occupazionali in loco e di reddito per chi è rimasto senza lavoro, uomini e donne di 45 anni e oltre in media". La chiusura dell'azienda, si legge ancora, "sarebbe la sconfitta dell'imprenditoria locale del settore, incapace di fare sistema e di unirsi contro la crisi, ma anche la sconfitta, l’ennesima, della comunità chiantigiana e fiorentina, che ha già perso dal 2012 al 2016, oltre 200 occupati del settore del cotto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità