Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 17 luglio 2017 ore 16:49

La Cripta apre grazie alle Notti dell'Archeologia

S​abato 22 luglio nell'ambito delle Notti dell'Archeologia, sarà possibile accedere alla Cripta dell'antica Pieve di Santa Maria all'Impruneta



IMPRUNETA — L'evento, realizzato in collaborazione con la ProLoco di Impruneta, rientra nella rassegna di aperture straordinarie serali ed eventi in musei, parchi ed aree archeologiche della Toscana Le Notti dell'Archeologia, organizzata dalla Regione Toscana e dal Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino, dal 1° al 31 luglio.

Il Sistema Museale si propone di offrire un itinerario culturale completo al turista affascinato dai territori del Chianti e del Valdarno, promuovendo un interessante percorso museale subito fuori Firenze, grazie alla collaborazione della Regione Toscana e di tutti i Comuni coinvolti: Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa.

I capolavori di Masaccio, Ambrogio Lorenzetti, Neri di Bicci, provenienti dalle chiese della campagna chiantigiana e valdarnese non sono solo opere da conservare, ma tesori vivi da conoscere e condividere, opere che dialogano fra loro e con il territorio.

Le immagini e i grandi tesori medievali e rinascimentali del Chianti fiorentino, patrimoni artistici custoditi all'interno di piccoli spazi espositivi, si mescolano alle tradizioni del Valdarno, ai saperi di un territorio che punta a valorizzare il paesaggio e le proprie emergenze architettoniche invitando alla scoperta di castelli, pievi, mulini.

Due modi di raccontare le proprie radici, due identità dell'area fiorentina che si propongono quale modello unitario di gestione e programmazione degli spazi museali e degli eventi culturali.

Gli spazi finora riuniti sotto un unico Sistema Museale territoriale sono l'Antiquarium di Sant'Appiano (Barberino Val d'Elsa), la Pieve di San Leolino (Rignano sull'Arno), il Museo d'Arte Sacra di San Francesco (Greve in Chianti), il Museo Masaccio d'Arte Sacra di Cascia e il Museo d'Arte Sacra dell'Abbazia di Vallombrosa (Reggello), il Museo Giuliano Ghelli di San Casciano in Val di Pesa, il Museo del Tesoro di Santa Maria all'Impruneta, il Museo d'Arte Sacra di Tavarnelle Val di Pesa, il Museo Emilio Ferrari della cultura contadina (San Donato in Poggio, Tavarnelle), l'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote e l'Antico Spedale del Bigallo (Bagno a Ripoli), il Museo d'Arte Sacra dell'Oratorio del Crocifisso, il Museo d'Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria, l'Antica Spezieria Serristori, il Museo di civiltà contadina di Gaville (Figline e Incisa Valdarno).

Fanno parte del territorio del Sistema Museale anche numerose aree archeologiche visitabili, come quelle del Ponterotto a San Casciano Val di Pesa e quella del Castelluccio a Rignano sull'Arno, a testimonianza di un antico e ininterrotto popolamento, dall'epoca etrusca e romana attraverso il Medioevo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità