Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 16:13

La ceramica imprunetina diventa doc

Calamandrei ha partecipato a Roma all'assemblea annuale dell'Aicc, Associazione Iìitaliana Città della Ceramica, di cui fa parte anche Impruneta



IMPRUNETA — L'assemblea, durante la quale è stato approvato il bilancio previsionale del 2017, è stata l'occasione di confronto per gli eventi che ciascun comune intende realizzare in occasione della terza edizione di Buongiorno Ceramica!, festa della Ceramica che si tiene il 2, 3 e 4 giugno. 

Auspicando che, per tale data, le aziende che ne hanno fatto richiesta possano ottenere il marchio della Ceramica Artistica e Tradizionale di Impruneta, marchio che l'amministrazione comunale intende inaugurare proprio nell'ambito di tale manifestazione.

“Torniamo da Roma fortemente motivati e soddisfatti – ha detto il sindaco Alessio Calamandrei -. Il Marchio Cat, riconoscimento assai atteso (ha ben 27 anni di età, quindi si può proprio dire finalmente!) ed importante, arriverà presto anche a Impruneta, a tutela e valorizzazione delle fornaci di Impruneta, una ricchezza artigianale e imprenditoriale da sempre nel cuore e al centro del nostro territorio e delle sue più belle energie produttive e creative. La nostra amministrazione seguirà da vicino ogni tappa di questo percorso, rimandando e invitando aziende e comunità all'appuntamento con 'Buongiorno Ceramica!'”.

Nel corso dell'assemblea è stato inoltre tributato un caloroso saluto al sindaco di Castelli (Teramo), Rinaldo Seca, comune associato fortemente colpito dal sisma dello scorso ottobre. Tutte le amministrazioni si sono impegnate a farsi promotori di iniziative (simboliche e non) per aiutare la cittadina abruzzese; in particolare è emersa l'ipotesi di istituire una borsa di studio a favore di giovani residenti sul territorio, anche per tentare di arginare la dispersione di popolazione che sta colpendo l'intera area.

Nel corso dell'assemblea il presidente, senatore Stefano Collina, ha inoltre illustrato i progetti di portata europea finanziati dalla Presidenza del Consiglio, che vedono coinvolti vari comuni associati. L'assemblea si è sciolta con la promessa di ritrovarsi nel prossimo mese di maggio per un workshop sulle future iniziative promozionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno