Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:32 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 29 agosto 2017 ore 10:39

I 91 anni della Festa dell'Uva

L'Ente Festa dell'Uva di Impruneta ha presentato in Palazzo Medici Riccardi il programma la 91a Festa dell'Uva, la più antica d'Italia



IMPRUNETA — Nella Sala Oriana Fallaci della Città Metropolitana di Firenze, sono intervenuti il presidente dell'Ente Riccardo Lazzerini, il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei e i rappresentanti dei quattro Rioni.

“L'intento dell'Ente è stato creare un 'contenitore' inclusivo che disegni la Festa come vetrina di un territorio e dei suoi prodotti – ha detto il presidente Riccardo Lazzerini – e che ne porti la vera essenza e l'autentico significato oltre la cerchia di Impruneta: tutti sanno che la Festa dell'Uva esiste (e i 91 anni di storia ci aiutano), ma pochi sanno cosa sia davvero, che cosa sia, cioè, quel piccolo grande miracolo della carovana di 1500 persone che si sposta in piazza e che dà vita a uno spettacolo bello, emozionante, coinvolgente.

Dal 2 al 30 settembre, Impruneta si colorerà dei quattro rioni del paese che, anche quest'anno si contenderanno l'ambìta coppa di 'terracotta', simbolo del Rione vincitore ma anche del prodotto d'eccellenza del territorio. Vetrina, dunque, dell'antico 'Peposo', delle aziende, delle associazioni e più in generale delle eccellenze del Paese.

Chi non ha mai visto questa meravigliosa Festa si imbatterà nella domenica del 24 settembre in costruzioni imponenti (scenografie) e coreografie complesse inneggianti all'Uva e al suo frutto d'eccellenza; il Vino! Uno spettacolo a 360° che impegna 1500 figuranti, suddivisi nei quattro Rioni Storici del Paese: Rione delle Fornaci, Rione del Pallò, Rione del Sant'Antonio, Rione delle Sante Marie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno