Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 20 aprile 2017 ore 10:29

Impruneta festeggia il 25 Aprile

In occasione del 72esimo anniversario della Liberazione il Comune organizza la cerimonia istituzionale. Il programma delle iniziative



IMPRUNETA — Arriva il 25 aprile e il Comune festeggia il 72esimo anniversario della Liberazione. Nella giornata di martedì prossimo si terrà alle 10,30 la deposizione di una corona d'alloro da parte del sindaco al Monumento ai caduti in piazza Don Chellini, a Tavarnuzze. Alle 11,30 il raduno di tutti i partecipanti al corteo davanti alla Basilica di Santa Maria, partenza del corteo accompagnato dalla Filarmonica G. Verdi e deposizione delle corone alle lapidi di Don Minzoni, Giulio Turchi e presso il Parco della Rimembranza. Interverranno il sindaco, i rappresentanti dell'Anpi e dell'Associazione Combattenti e Reduci.

L'amministrazione comunale inoltre patrocina la seguente iniziativa della Casa del Popolo di Impruneta con la collaborazione della sezione Anpi di Impruneta, correlata alla celebrazione del 25 Aprile: spettacolo teatrale 'Storie di Villa Triste', a cura dei Teatri d'Imbarco alle 16 all'Auditorium della Casa del Popolo di Impruneta.

Domenica 23 aprile, con partenza alle 9, si svolgerà Sui sentieri della Resistenza: passeggiata a Pian d'Albero (ritrovo alle 8.45 alla Casa del Popolo di Impruneta o alle 10 al parcheggio base dei cacciatori a Badia Monte Scalari). L'iniziativa ha il patrocinio dell'amministrazione comunale. Informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, tel. 055/2036640, mail oppure urp@comune.impruneta.fi.it).

“Sono passati 72 anni da quel 25 aprile che segnò la liberazione dell'Italia dal nazifascismo – dice il sindaco -. Per il nostro Paese è questo un appuntamento con la storia e la memoria, ma anche un impegno ad andare ben oltre il ricordo, a percorrere i sentieri dell'oggi con uno spirito di innovazione e cambiamento, fratellanza e pace vera e giusta, condivisione e solidarietà, uno spirito che sia il più possibile analogo a quello che seppero mettere in campo con coraggio e altruismo i partigiani, ovvero i giovani di allora. Per far questo bisogna saper coniugare la conoscenza diretta e profonda delle persone, di quei testimoni ancora in vita, e delle storie che animarono la Resistenza, e contemporaneamente occorre riconoscere nell'attualità, nel quotidiano, nella cronaca e combattere con le armi della democrazia e delle idee gli eventi e le inculture che vorrebbero ricondurci a un passato che deve restare lì dov'è o sminuire i valori dell'antifascismo e della libertà, che sono invece fondamentali. Questo il nostro 25 Aprile, da qui il nostro 'Ora e sempre Resistenza!'”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno