Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 aprile 2018 ore 18:05

Arrivano i mastelli per il porta a porta

Raccolta differenziata, Alia inizierà la distribuzione dei bidoncini a metà maggio. Saranno tre: per i rifiuti organici, carta e indifferenziata



IMPRUNETA — All’Impruneta in arrivo entro la metà di maggio gli apposti mastelli (bidoncini) che migliorano l’esposizione dei materiali separati dagli utenti, fatta fin qui utilizzando i sacchi. 

I mastelli saranno progressivamente distribuiti da personale Alia e immediatamente utilizzabili. Saranno tre: uno per la frazione organica dei rifiuti solidi urbani; uno per carta e cartone ed infine uno per i rifiuti residui (non differenziabili). Saranno inoltre consegnati una borsa per il vetro (che dovrà essere poi inserito nelle apposite campane verdi stradali) ed una dotazione di sacchi azzurri per gli imballaggi multimateriale (in plastica- metalli – tetrapak). I mastelli andranno esposti fuori dalla propria abitazione il giorno del ritiro indicato dal calendario, per poi essere riportati in casa nel primo momento utile dopo il passaggio degli operatori Alia. 

Il calendario settimanale prevederà la raccolta del multimateriale ogni lunedì; dell’organico ogni martedì, giovedì e sabato; di carta e cartone ogni mercoledì e del rifiuto residuo ogni venerdì. La distribuzione del materiale informativo e degli strumenti d’uso inizierà entro la metà di maggio e si concluderà entro giugno, quando partirà il servizio con i nuovi mastelli personali. 

La consegna del materiale è gratuita e il personale di Alia è facilmente identificabile tramite cartellino di riconoscimento e non è assolutamente autorizzato a chiedere o ricevere denaro: in caso di dubbio sull’identità della persona che si presenta a domicilio, è possibile contattare il call center di Alia (800.888333 da fisso o 199.105105 da mobile) o rivolgersi agli uffici comunali. 

Ai cittadini che non saranno in casa al momento della consegna, gli operatori di Alia lasceranno un biglietto a testimonianza del loro passaggio, con l’indicazione del giorno e del luogo in cui ritirare il materiale.
Informazioni: call center di Alia (800.888333 da fisso o 199.105105 da mobile) o rivolgersi agli uffici comunali (urp@comune.impruneta.fi.it).

“Un altro passo avanti – dice il sindaco – nella raccolta differenziata a Impruneta, un settore nel quale già la nostra Comunità, che ringraziamo, si è dimostrata capace di ottimi risultati, utili a dare crescente rispetto all'ambiente e maggiore decoro alle varie frazioni del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno