Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 02 giugno 2015 ore 23:05

Il "Castelnovino" a Fuksas

Il noto architetto ha deciso di legare il suo nome alla kermesse enogastronomica di riscoperta e valorizzazione dei prodotti del Chianti



CASTELNUOVO BERARDENGA — Testimonial d'eccezione per la terza edizione di “Castelnovino”, la kermesse di Castelnuovo Berardenga che unisce enogastronomia, cibo di strada, arte e buon gusto per valorizzare le eccellenze del Chianti e dei suoi paesaggi, sarà Massimiliano Fuksas. Il famoso architetto ha accettato di legare la sua immagine all'evento di promozione territoriale del prossimo 6 giugno, dove il prodotto d'eccellenza della zona, il vino, si unisce ai suggestivi paesaggi del Chianti. Durante la giornata a Fuksas sarà consegnato anche il premio “Berardenga d'oro”: la manifestazione inizierà alle ore 16 con l'apertura degli stand gastronomici delle aziende vitivinicole allestiti nel centro storico e lungo il percorso che dall'interno di Villa Chigi, aperta al pubblico per l'occasione, porterà a Piazza Marconi. In Piazza Castello sarà creato un vero e proprio “Villaggio dell'Arte” con diciannove artisti, fra cui il Gruppo degli Estrosi e dodici artigiani, che lavoreranno dal vivo per dare forma alle proprie creazioni originali accanto a esposizioni fotografiche e spazi riservati a pittori e scultori. Nel parco di Villa Chigi, aperto al pubblico, è previsto anche un raduno di Ferrari, mentre alle ore 18, in Piazza Marconi, sarà presentato il libro “A cena con Babette”, scritto da due giovani autori Lorenzo Bianciardi e Giovanni Pellicci e dedicato all'unione fra passione per il cinema e per la buona tavola. L’appuntamento sarà moderato dalla giornalista Cristiana Mastacchi e seguito dal dibattito del professor Marco Biagi su “Gli effetti benefici del vino”, a cui parteciperà anche Massimiliano Scapecchi. Alle ore 21.30, sempre in Piazza Marconi, è previsto il concerto del gruppo I Jaguari, mentre gli appassionati di calcio potranno seguire su un maxi schermo la finale di Champions League fra Juventus e Barcellona.

Castelnovino è cresciuta negli anni e l'edizione 2015 ha raggiunto un significativo traguardo in termini di partecipazione da parte degli espositori e delle aziende vitivinicole coinvolte, che quest’anno sono trentacinque e offriranno la possibilità di scoprire e degustare un’ampia gamma di eccellenze delle Terre di Siena e non solo. Nel centro storico sarà allestito anche uno spazio unico di vendita in cui sarà possibile acquistare le bottiglie in degustazione presso gli stand. Il Chianti Classico avrà la presenza più nutrita, accanto a Chianti, Brunello, Vernaccia, Nobile di Montepulciano e Vini d’Orcia e a un assaggio di Bolgheri e Maremma. La Fisar Valdichiana sarà lo sponsor istituzionale della kermesse, che vedrà anche la partecipazione di esperti sommelier per le degustazioni guidate. Insieme al vino, sarà possibile riscoprire i sapori della Berardenga nelle dieci postazioni di “street food” allestite da ristoratori, pizzerie, norcinerie, bar e gelaterie di Castelnuovo. Sono previsti anche menù a “misura di bambino”, con il “Baby Street Food” che prevede un pasto adatto ai più piccoli, con pizza e bevanda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico: è su questo che si concentrano 27 progetti d'intervento complementari a quelli del Pnrr
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro