Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 16 maggio 2015 ore 22:20

Ikea investe nel Chianti per il sociale

La casa arredata dal colosso svedese

Arredato un intero appartamento da destinare ad un progetti di convivenza tra ragazzi disabili dell'associazione Per Crescere Insieme



SAN CASCIANO — In un fazzoletto del territorio chiantigiano, l’antico borgo di San Giovanni in Sugana, il confort, il colore e la funzionalità dell’home style svedese incontrano un nuovo concetto di famiglia italiana che si riscopre attraverso il percorso di autonomia e il progetto di vita insieme di un gruppo di ragazzi diversamente abili dell'associazione Per Crescere Insieme di San Casciano.

E' qui infatti che Ikea ha deciso di investire e di arredare un intero appartamento con i propri prodotti per far vivere una nuova esperienza a questo gruppo di ragazzi disabili. Sono quindici adulti, provenienti da varie aree del Chianti, che da anni per iniziativa dei familiari condividono l’esperienza di ritrovarsi, imparare, conoscersi e crescere insieme. I ragazzi escono, organizzano forme di intrattenimento e occasioni di convivialità, sono parte di una compagnia e di un progetto teatrale che, tra i primi in Italia sperimenta il teatro danza come strumento di supporto alle problematiche della disabilità, cucinano, mangiano e provano a comunicare ognuno col proprio linguaggio attraverso il piacere di confrontarsi e stare insieme. Nella porzione di canonica adiacente alla millenaria Pieve di San Giovanni in Sugana i ragazzi speciali di Per Crescere Insieme faranno prove di vita insieme, trascorreranno i loro weekend, seguiti e coordinati dagli operatori, lontani dalla famiglia di origine, arrampicati alla loro voglia, consapevole o no, di vivere la diversità da grandi, con un tempo senza limiti scandito solo dai ritmi della quotidianità.

Un progetto e un sogno, fatto di una cucina, tre camere da letto, una sala da pranzo, un salotto e due bagni arredati tutti dall'Ikea, che l’associazione ha potuto realizzare grazie all’investimento che la multinazionale svedese ha messo in campo a sostegno dei ragazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno