Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 29 gennaio 2019 ore 09:53

​Il Comune investe sulla sicurezza nelle scuole

Il vicesindaco Stefano Romiti fa il punto sui lavori realizzati e quelli in corso. Nuovi interventi inseriti nel bilancio di previsione 2019



GREVE IN CHIANTI — Nuovi interventi inseriti nel bilancio di previsione 2019. Verifiche sismiche, impianto e scale antincendio, porte di sicurezza, efficientamento energetico degli impianti termici ed elettrici nelle scuole del territorio comunale.

Investimenti per oltre un milione e 200mila euro nella sicurezza nelle scuole del territorio comunale. E’ l’importo complessivo che il Comune di Greve ha stanziato per la progettazione e la realizzazione di svariati interventi nel settore dell’edilizia scolastica finalizzati a riqualificare e migliorare sul fronte della sicurezza, i plessi di Greve, Strada e Panzano. Nel corso di un incontro con i cittadini è stato il vicesindaco Stefano Romiti ad illustrare nel dettaglio il piano delle opere pubbliche, tra interventi già effettuati e in corso e prossimi passi da compiere.

“Le scelte che abbiamo messo in campo e che in questi quattro anni si sono tradotti in interventi concreti ai fini del potenziamento della sicurezza degli edifici – dichiara il vicesindaco Stefano Romiti – fanno parte di un percorso condiviso e partecipato con la comunità, il metodo di lavoro ha funzionato, l’individuazione delle opere e delle priorità che stiamo portando avanti scaturisce anche dall’attività di interazione, ascolto e dialogo con i cittadini con i quali ci siamo confrontati in occasione di numerosi incontri pubblici, in termini di obiettivi ed esigenze tecniche”. 

Il Comune ha inserito nel bilancio 2019 nuovi investimenti tra cui la progettazione e l’attuazione delle verifiche sismiche integrali per le scuole dell’infanzia e primaria di Strada in Chianti e la primaria di Greve.

Il piano elaborato dal vicesindaco Romiti è partito con l’attuazione delle verifiche sismiche. “Abbiamo effettuato un primo livello di verifiche a tutti gli edifici del territorio comunale – spiega il vicesindaco – dal quale è emerso un quadro complessivamente positivo, non si è riscontrata alcuna criticità; stiamo proseguendo il lavoro nella scuola secondaria Giovanni da Verrazzano dove sono in corso le verifiche sismiche integrali, abbiamo già affidato il progetto preliminare e procederemo con le verifiche sismiche integrali anche per il plesso scolastico di Panzano”. 

“Tra le opere realizzate – continua – un lavoro complesso ha interessato la dotazione per tutte le scuole comunali del certificato di prevenzione antincendio, abbiamo installato un nuovo impianto antincendio alla primaria di Greve e una scala antincendio alla primaria di Strada, inoltre abbiamo sostituito nella primaria di Panzano le porte delle uscite di sicurezza. Ci siamo occupati dell’efficientamento energetico degli impianti termici ed elettrici e abbiamo attivato l’Adsl in tutte le scuole, è stata posizionata la fibra per la primaria di Greve ed è in corso la stessa operazione per la scuola secondaria Giovanni da Verrazzano, dove a febbraio si concluderà l’importante opera di riqualificazione energetica che ha compreso anche la realizzazione di alcuni rilevanti interventi strutturali”. Altro impegno in corso è la redazione del progetto di efficientamento energetico e miglioramento sismico per il plesso scolastico di Panzano. “Il passo che faremo seguire al nostro lavoro - conclude il vicesindaco - è il miglioramento sismico per le scuole primarie di Strada e Greve e la scuola dell’infanzia di Strada”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità