Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 20 ottobre 2016 ore 10:48

Il Chianti vola nella raccolta differenziata

Nell'area servita da Quadrifoglio i comuni più virtuosi nella differenziata sono Tavarnelle, che domina la classifica, San Casciano e Greve



GREVE IN CHIANTI — Tavarnelle, San Casciano e Greve in Chianti si confermano i più virtuosi a livello regionale e nazionale nel separare i rifiuti, tra gli enti pubblici serviti dalla società Quadrifoglio, il gestore del servizio di raccolta dei rifiuti urbani del territorio.

Tavarnelle si radica in alto, sulla vetta della classifica con l'85,55 per cento di raccolta differenziata, dato distanziato di qualche punto da San Casciano che raggiunge l'82,52 per cento e Greve in Chianti che si contraddistingue per il considerevole salto di qualità pari a circa 11 punti rispetto allo scorso anno avendo conseguito l'obiettivo di un sensibile incremento, grazie all'estensione del porta a porta, che oggi si attesta intorno al 67,87 per cento.

Le percentuali di raccolta differenziata si riferiscono a materiali raccolti separatamente e avviati a riciclo, nei primi otto mesi dell'anno.

Oltre 3500 le tonnellate di rifiuti complessivamente raccolte a Tavarnelle di cui sono state differenziate 1.034 tonnellate di carta e cartone, 660 tonnellate di multimateriale, 871 tonnellate di organico, 29 tonnellate di apparecchiature elettriche ed elettroniche, 158 tonnellate di altri materiali differenziati.

A San Casciano il dato complessivo di rifiuti, compresi gli indifferenziati, è pari a 4.975 tonnellate complessive, sono state raccolte separatamente 704 tonnellate di carta e cartone, 924 tonnellate di multimateriale, 1.669 tonnellate di organico, 87 tonnellate di apparecchiature elettriche ed elettroniche e 287 tonnellate di altri materiali differenziati.

A Greve in Chianti, su 4.918 tonnellate complessive, sono state raccolte separatamente 592 tonnellate di carta e cartone, 796 tonnellate di multimateriale, 1.018 tonnellate di organico, 49 tonnellate di Raee e 275 tonnellate di altri materiali differenziati.

I comuni del Chianti fiorentino, grazie all’attenta collaborazione dei cittadini, con grande anticipo, sono vicini agli obiettivi di economia circolare stabiliti dall'Unione Europea ovvero riciclo 70% dei rifiuti urbani e 80% degli imballaggi entro il 2030.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità