Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 02 settembre 2015 ore 08:37

Greve, è partita la svolta green

Tra gli interventi previsti anche l'installazione di lampioni a led

Risparmio energetico e riqualificazione degli impianti nelle strutture pubbliche e nelle scuole per i prossimi sei anni



CHIANTI — Un risparmio complessivo sul consumo energetico di riscaldamento e climatizzazione ed energia elettrica pari al 25 per cento sono gli obiettivi che si è prefissato il Comune di Greve che ha messo a punto un piano di interventi finalizzati a rendere efficienti e funzionali gli immobili comunali, compresi gli edifici scolastici del territorio. Un nuovo slancio nell'ambito delle politiche green promosse dalla giunta Sottani che mira alla tutela e al rispetto dell'ambiente attraverso la riduzione degli sprechi, dei consumi eccessivi e dell'abbattimento dei costi. E' stata per questo stipulata una convenzione per l'affidamento ad una azienda della fornitura di energie e gestione degli impianti di riscaldamento, illuminazione interna e climatizzazione degli edifici pubblici.

“Oltre a garantire la gestione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti energetici – ha spiegato nel dettaglio l'assessore ai Lavori pubblici Stefano Romiti - per il periodo stabilito dalla convenzione, ovvero sei anni, l'azienda effettuerà interventi per un totale di 167mila euro di investimenti e dovrà assicurare un risparmio energetico pari al 25 per cento sul consumo energetico di riscaldamento e climatizzazione e pari al 20 per cento sul consumo di energia elettrica”. Gli interventi spazieranno dalla sostituzione delle attuali caldaie con generatori di calore più efficienti, compresa la caldaia a gasolio del palazzo comunale, alla sostituzione dei corpi illuminanti con le lampade a led che consentono un minor consumo di energia elettrica, all'attivazione di un sistema di telecontrollo e telegestione degli impianti termici, all'installazione di valvole termostatiche. Il piano di riqualificazione energetica e adeguamento normativo partirà il primo ottobre. Sempre nell'ambito degli interventi funzionali al risparmio energetico è in corso il bando di gara per l'individuazione della ditta che realizzerà l'impianto a biomasse per la fornitura di energia termica in favore della piscina comunale di Greve. Le offerte dovranno pervenire al Comune entro le ore 12 del 6 ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità