Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:GREVE IN CHIANTI19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 14 febbraio 2017 ore 15:00

Donazioni, un cittadino al giorno ha detto sì

Tanti grevigiani disposti a donare organi e tessuti. Successo del progetto “Una scelta in Comune” attivo da circa un mese



GRAVE IN CHIANTI — In poco meno di un mese dall’attivazione del progetto Una scelta in Comune sono una quarantina i grevigiani che hanno dato la propria disponibilità a donare organi e tessuti. Più di un cittadino al giorno ha compilato un apposito modulo per dare il proprio consenso. Un bilancio positivo che fa esultare il sindaco Paolo Sottani.

L'iniziativa prevede l'attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà del cittadino alla donazione di organi al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità. Tutti i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di dichiarare la propria volontà in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte attraverso la propria Asl di riferimento. Le disposizioni normative più recenti stabiliscono che la possibilità di esprimere questa volontà è estesa anche al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità. “Abbiamo attivato il servizio - spiega il sindaco – presso il nostro ufficio Anagrafe mettendoci in contatto con il Centro Nazionale Trapianti e adeguando la nostra banca dati alle necessità del Centro, la donazione di organi e tessuti può consentire di salvare vite umane, intendiamo impegnarci per diffondere e sensibilizzare la donazione con l'obiettivo di incrementare il bacino dei cittadini potenzialmente donatori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità