Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 26 dicembre 2014 ore 11:17

Un Natale faccia a faccia con gli etruschi

Fino al 29 dicembre i Comuni del Chianti offriranno ai bambini spettacoli, visite ai musei e laboratori per conoscere storie e tradizioni della zona



SAN CASCIANO — I musei di San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa aprono le porte ai più giovani.

Per 3 giorni a partire dal 27 dicembre le famiglie potranno assistere a spettacoli teatrali, visite guidate e laboratori nei musei per conoscere il popolo etrusco e le sue abitudini, l’arte e la scultura medievale, le tradizioni contadine, gli attrezzi dei nonni e i balocchi conservati nelle soffitte delle famiglie di una volta.

Si comincia sabato 27 con una visita guidata della sezione archeologica del museo di San Casciano, che permetterà ai più giovani di misurarsi con la vita quotidiana al tempo degli etruschi, cominciando dalla moda. Ai ragazzi verrà infatti mostrato come funzionava un telaio etrusco e che tipo di abiti confezionava per gli abitanti del tempo.

Lunedì 29 dicembre, sempre a San Casciano, i giovani potranno confrontarsi con il mondo delle arti e mestieri. Partendo dalla misteriosa storia dello scultore francese, il Maestro di Cabestany, si potrà approfondire la storia della grande arte medievale. Questo anche attraverso laboratori didattici.

Nel museo d’arte sacra di San Pietro in Bossolo a Tavarnelle, infine, il 29 dicembre nella sezione della cultura contadina, i bambini potranno ammirare gli attrezzi, i giocattoli, i ricami e i tanti oggetti usati dalle famiglie di una volta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità