Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura venerdì 23 gennaio 2015 ore 18:14

Giornata della Memoria, il ricordo nel Chianti

L’Amministrazione Comunale ha presentato le iniziative in occasione della Giornata della Memoria dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani



BAGNO A RIPOLI — “Anche la Giornata della Memoria 2015 – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Massari – vede al centro il rapporto con le generazioni più giovani, con chi deve sapere ciò che è accaduto ormai settant'anni fa e lo deve sapere da quanti hanno vissuto quelle esperienze o sono cresciuti con i reduci dai campi di concentramento o con i partigiani. La conoscenza è la chiave per non dimenticare e per essere coscienti della nostra storia più recente, quella che non sempre arriva ad essere studiata nella programmazione scolastica. Tanto più che, ancora oggi, il mondo è attraversato e ferito da diversi conflitti, molti dei quali generati, oltre che da ragioni economiche e di potere, dall'intolleranza religiosa e dalle molte forme in cui può manifestarsi il razzismo. Tutti fronti sui quali il Comune di Bagno a Ripoli è da sempre impegnato per la promozione della pace all'interno delle scuole e della Comunità, grazie anche alla presenza sul territorio di numerose associazioni di volontariato e culturali che perseguono obiettivi di legalità e convivenza civile. È con questo spirito di emozione consapevole e di grande commozione che parteciperemo alla commemorazione del 27 gennaio, per tenere sempre acceso il lume della saggezza e della testimonianza. Contro tutte le dittature e tutte le violenze”.


Il programma:
 Lunedì 26 gennaio, al mattino, proiezione per le classi del film 'L'uomo che verrà', di Giorgio Diritti.

 Martedì 27 gennaio, alle  11.20, presso l'Isis Gobetti-Volta, via Roma 75/77, a , cerimonia di commemorazione con alcune classi del Gobetti-Volta presso la scultura di Giovanni Cipani, Presidente dell'Associazione Onlus Per non dimenticare – Do Not Forget, in memoria della Shoah, collocata dal 2008 nel giardino dell'Istituto, alla presenza del Sindaco Francesco Casini e dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Massari. Parteciperanno anche l'Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, la Commissione Comunale per la Pace ed i Diritti e sono invitati tutti i cittadini.

Martedì 27 gennaio, al mattino - Conferenza del professor Gambino su Le leggi razziali.
Sempre all'interno del Gobetti-Volta, durante la settimana, si svolgerà il Progetto 27 gennaio, a cura de Il teatro dell'inutile e dell'associazione Per non dimenticare - Do not forget, che prevede un incontro tra gli attori e i ragazzi delle scuole, con i quali sarà improvvisata una performance volta a creare, sulla scia del ricordo, una serie di storie, legate ad oggetti e giochi d’infanzia, che rimandano a vicende di bambini ebrei, di deportati, di Resistenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità