Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 18:05

Case e palazzi ai raggi X

Il Comune aggiorna la schedatura del patrimonio edilizio in vista della variante al regolamento urbanistico che snellirà il recupero degli edifici



GAIOLE IN CHIANTI — La variante al regolamento urbanistico non prevede nuove aree edificabili ma solo nuovi interventi di recupero e di valorizzazione con meno legacci burocratici. Le rilevazioni stanno iniziando in questi giorni e sono effettuate da personale esterno incaricato dall'ufficio tecnico comunale e munito di tesserino di riconoscimento.

“Il Comune di Gaiole in Chianti - spiega il sindaco, Michele Pescini - ha voluto procedere alla revisione della schedatura del patrimonio edilizio esistente in vista del nuovo regolamento urbanistico e, in particolare, della variante che vogliamo adottare entro dicembre. Questa recepirà la schedatura che stiamo effettuando e risponderà a esigenze concrete del territorio in materia di edilizia e urbanistica, dando nuovo fiato all'edilizia comunale e puntando sul recupero del patrimonio edilizio esistente, senza la previsione di nuove aree edificabili. La variante, inoltre, prevede la realizzazione di interventi con una riduzione dell'iter burocratico e dei costi, insieme a maggiori certezze per tutti coloro che vorranno investire sul nostro territorio, consentendo la definizione di un'appropriata categoria di intervento nei futuri strumenti urbanistici e senza la necessità di presentare piani attuativi o altre varianti".

"La schedatura - aggiunge il sindaco - conta su risorse proprie dell'amministrazione comunale pari a circa 45mila euro ed è stata avviata dopo aver preso atto della poca condivisione da parte di altri Comuni del Chianti per la realizzazione del nuovo piano strutturale sovracomunale, per il quale avevamo già destinato fondi nel nostro bilancio”.

 Le rilevazioni  comprendono la raccolta dei dati sugli usi presenti e sulle caratteristiche edilizie oltre alla raccolta fotografica di tutte le facciate degli edifici, dei manufatti, delle sistemazioni esterne e degli spazi aperti di pertinenza. Il personale incaricato non ha necessità di accedere all'interno degli edifici e non ha il compito di svolgere sopralluoghi per verificare la regolarità urbanistica ed edilizia degli edifici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno