Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli mercoledì 26 novembre 2014 ore 18:11

Formula Chianti scalda i motori

La manifestazione si terrà tra il 6 e l’8 dicembre per le vie e le piazze di Tavarnelle e Barberino con un ricco programma di iniziative



TAVERNELLE VAL DI PESA — Dopo 20 anni di lontananza olio e rally tornano insieme, di nuovo in pista, pronti ad unirsi in una nuova edizione della corsa perfetta. Si chiama “Formula Chianti” ed è la manifestazione che si snoderà per le vie e le piazze di Tavarnelle e Barberino, in programma dal 6 all’8 dicembre in una tre giorni ricca di eventi volta a miscelare biomercati di produzioni locali e manufatti artigianali, convegni legati al tema della sostenibilità alimentare e scientifica, raduni d'auto d'epoca, frantoi aperti, degustazioni, teatro nei frantoi e concorsi fotografici destinati ai più piccoli, menù a tema nei ristoranti locali, corse automobilistiche. 

Organizzata per la prima volta in forma congiunta dai Comuni di Tavarnelle e Barberino, l'iniziativa si propone come una rassegna dedicata alla qualità della vita in campagna che fa della genuinità dei prodotti tipici chiantigiani, delle eccellenze artigianali e delle realtà meccaniche legate alla produzione dell'olio il proprio marchio di eccellenza. Tra gli eventi che si inseriscono nell’ambito di Formula Chianti il recupero del Rally della Fettunta, una tradizione nata negli anni '70, quando il mondo delle corse modello Chianti rappresentava un sogno accarezzato da tanti appassionati e si correva nella stagione in cui Barberino e eTavarnelle esprimevano l'essenza delle loro tipicità con la produzione dell'olio novo. Formula che vince non si cambia. Ed ecco l'idea, il sostegno economico, il progetto condiviso dai due Comuni chiantigiani, in collaborazione con Valdelsa Corse, i Comuni di San Casciano e Greve, l'azienda agricola Villa Montepaldi, le associazioni Slow Food e Airo, Agraria.org, di unire competenze, passioni, tradizioni legate alla terra, storia ed emozioni del passato e farle rivivere attraverso un percorso unico che prenderà corpo tra le strade e le colline di Barberino e Tavarnelle.

“Genuino, locale, di alta qualità - ha detto il vicesindaco di Tavarnelle Davide Venturini - uno dei prodotti principe della tradizione chiantigiana, l'oro verde rigorosamente made in chianti, si unisce alla passione irrefrenabile per il mondo del rally: è così che nasce Formula Chianti, una festa ad ampio raggio, orientata a promuovere la genuinità agroalimentare chiantigiana, l'alta qualità delle produzioni delle piccole e medie imprese e incrementare e il contatto diretto tra il consumatore e la filiera a km zero. Anche se in quantità estremamente ridotte, come attesta l'annata, nell'olio extra vergine d'oliva delle nostre terre c'è il sapore di una storia, di una tradizione, di una qualità che assegna al prodotto un'identità e un'autorevolezza tutta sua, con radici profonde e un rapporto onesto, incentrato sulla fiducia del consumatore”.

Il programma si apre a Barberino Val d’Elsa, nella splendida cornice del castello medievale. L’evento inaugurale è affidato al convegno “Come valorizzare l’olio della nostra terra: tradizioni colturali, culturali e gastronomiche negli spazi dell’antico Spedale de’ Pellegrini, in programma sabato 6 alle 9.

Seguirà “Aperiolio”, un’occasione di degustazione di cibi e olii delle terre chantigiane. 

Dalle 10 alle 18 il centro storico di Barberino sarà animato da un mercatino agroalimentare e artigianale, arricchito dall’apertura dei negozi e la possibilità di assaporare castagne e vin brulé Il programma prosegue domenica 7 alle 9,30 con un’altra occasione di qualità dedicata agli esperti del settore agroalimentare E’ il convegno “Senz’olio e controvento. Appunti sull’alimentazione tra biologia, economia e criticità ambientali”, ospitato nella biblioteca di Tavarnelle alle 9,30. 

Anche in questo caso l’iniziativa sarà seguita da momenti di degustazioni. La seconda giornata di “Formula Chianti” è una festa che coinvolgerà tutto il paese di Tavarnelle grazie al mercatino agroalimentare e artigianale, previsto dalle  10 alle  20 in via Roma, all’esposizione di auto d’epoca a cura della Scuderia Cassia Corse Storica, in piazza Cresti dalle 14 alle 21, e ai frantoi aperti tra cui il teatrino nel frantoio di nonno Maggi che intratterrà i più piccoli con uno spettacolo di animazione. 

Il terzo è ultimo appuntamento, in programma lunedì 8, oltre al mercato agroalimentare, propone una serie di eventi per i più piccoli presso il Circolo La Rampa e per le vie dei centri storici di Barberino e Tavarnelle. A Barberino il clima natalizio si comincerà a respirare con il presepe vivente itinerante, mentre a Tavarnelle in piazza Cresti la cultura contadina avrà il suo spazio privilegiato con una mostra dedicata che si propone come viaggio nei ricordi del passato.

Tra le iniziative della kermesse "Formula Chianti" il primo “Rallyday della Fettunta” che si correrà domenica 7 con partenza alle ore 8 da Porta Senese a Barberino Val d’Elsa e arrivo alle ore 16 in piazza Matteotti a Tavarnelle Va di Pesa. “L’intenzione – spiega l'assessore alle attività produttive del Comune di Barberino Val d'Elsa - Silvano Bandinelli - è quella di far rinascere questa disciplina sportiva recuperando una tradizione così fortemente radicata a Tavarnelle e a Barberino, l’iniziativa mira non solo a far rivivere il brivido della gara nei luoghi di origine ma punta a valorizzare il territorio creando opportunità e occasioni di promozione legate al turismo sportivo”. Il “Rally della Fettunta” nasce a Barberino nel 1977, quando il giovanissimo Alessandro Nannini si sperimentò per la prima volta come pilota da corsa, e prosegue fino al 1996, anno in cui passò alla storia il famoso salto sul ponticino della prova speciale di Monsanto, affrontato da Nicola Bossini a bordo della sua Peugeot 309 Gti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità