Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Elezioni 2020 sabato 05 settembre 2020 ore 11:50

Pci in corsa alle regionali, i candidati a Firenze

Il ricostituito Partito Comunista Italiano, dopo trent'anni sulle schede elettorali in Toscana, ha presentato i candidati del collegio fiorentino



SCANDICCI — Il candidato presidente della Regione Toscana del ricostituito Partito Comunista Italiano, Marco Barzanti, si è presentato assieme alle ai candidati del PCI al Consiglio Regionale per il Collegio Firenze 4, Valentina Eddario, Enzo Bellocci, Donatella Somigli e Gabriele Alessandro Burroni alla Casa del Popolo di San Giusto, a Scandicci. 

Barzanti ha chiarito la posizione del Partito rispetto al referendum in programma assieme alle elezioni regionali “No alla riduzione dei parlamentari”. “Noi siamo il Pci, il partito che ha costruito la Toscana del benessere diffuso che il Pd ha ormai in gran parte distrutto, logico quindi che il nostro ritorno faccia notizia. Ma chi pensa che la nostra sia un'operazione nostalgia, sbaglia di grosso. Noi torniamo per fare battaglia politica vera, su tutti i temi che riguardano i cittadini toscani, perché il rinato Partito comunista italiano non vuole essere solo la forza politica dei lavoratori, ma il partito che dovrà occuparsi di una regione ormai allo sbando per ricostruirla e ricostruire la partecipazione democratica”.

Marco Barzanti, 51 anni, consulente aziendale, ha presentato il simbolo storico del partito che fu di Gramsci, Togliatti, Longo, Berlinguer: la bandiera rossa con la falce e il martello sopra la bandiera italiana e il simbolo Pci sotto, anche se, in un ammodernamento grafico, la scritta si presenta adesso senza i puntini tra le varie lettere. “Il ricostituito Pci si pone l'obiettivo di cambiare radicalmente la nostra società. I diritti per cui ci battiamo non sono superati dalla storia. Vogliamo che il primo articolo della Costituzione, che recita l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, sia pienamente attuato. In Toscana siamo pronti a dare battaglia su tutti i principali temi, dalle questioni che riguardano l'istituzione regionale e la moralità dei suoi rappresentanti all'ambiente, la sanità, la scuola, il lavoro, la viabilità, i trasporti, i rifiuti, le donne ed i giovani, le politiche dell'immigrazione e le politiche internazionali”.
“Per quanto riguarda la sanità pubblica, ad esempio, in Toscana negli ultimi dieci anni sono stati tagliati 2600 posti letto per un risparmio, non reinvestito nel sistema sanitario, di circa 600 milioni di euro. Il risultato è che la sanità toscana, oggi, non è all'altezza della sua tradizione, del sistema che i comunisti avevano costruito. Mi fa paura il pensiero di cosa sarebbe potuto accadere se il covid-19 avesse colpito la Toscana come ha colpito la Lombardia. Noi vogliamo rilanciare una sanità pubblica, gratuita e di qualità in cui ci siano investimenti seri e di valore, non discorsi alla Rossi”. “Sulla viabilità, per fare un altro esempio, è indecente che la Tirrenica sia ancora in una condizione di insicurezza”. “Per non parlare dello scandalo dell'Aurelia dove si paga un balzello inaccettabile per passare sotto Rosignano e di una rete ferroviaria che non è all'altezza della nostra regione e dei bisogni dei pendolari”. E sui rifiuti: “Abbiamo messo, nel programma, un'attenzione particolare alla raccolta differenziata che deve essere fatta in modo spinto coinvolgendo i cittadini e prevedendo premialità per i più virtuosi”. “Esiste poi un questione di moralità. Durante il periodo del covid-19 tutti i consiglieri toscani, tutti, hanno ricevuto rimborsi per viaggi mai effettuati. Smascherati, hanno detto che hanno donato quei soldi. Ma a chi? Sono soldi dei cittadini. Non possono donarli a chi pare a loro. Devono tornare al sistema pubblico, ai toscani, che pagano le tasse per avere servizi e prestazioni, non per regalarli ai consiglieri regionali che poi, magari, li passano ad aziende od a chi pare a loro” ha concluso Barzanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità