Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:GREVE IN CHIANTI12°25°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità domenica 05 settembre 2021 ore 08:27

Più spazi e più sicuri, così riaprono le scuole

persone in piedi

Tra plessi realizzati di sana pianta, ampliamenti e adeguamento sismico ecco come gli edifici scolastici si affacciano alla ripartenza



PROVINCIA DI FIRENZE — Più spazi, più sicuri. Tra plessi realizzati di sana pianta, ampliamenti e adeguamento sismico, gli edifici scolastici della Città Metropolitana si affacciano alla ripartenza forti di interventi di ristrutturazione e riqualificazione per oltre 53 milioni di investimenti. Alcuni sono completati, altri sono ancora in corso e si esauriranno entro il 2022.

La geografia scolastica e il suo stato sono definiti dalla direzione edilizia scolastica e dalla direzione progetti strategici della Città Metropolitana di Firenze. Sei le opere portate a termine in questo anno: ampliamento degli istituti Chino Chini in Mugello e Balducci a Pontassieve, completamento degli interventi di adeguamento per la prevenzione degli incendi al liceo Galileo e all'Istituto Salvemini riguardo al primo lotto, realizzazione dell'edificio B all'Elsa Morante, e adeguamento sismico al liceo Rodolico, per complessivi 12 milioni e 604mila euro.

Portati a termine anche 19 interventi di manutenzione e di adattamento per le esigenze degli istituti in vista del nuovo anno scolastico, mentre ne sono appaltati e in corso di realizzazione altrettanti per ben 41 milioni e 446mila euro, la cui fine è prevista tra il 2021 e il 2022.

I dati sono stati illustrati dal sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella in un incontro presso la scuola Guicciardini, con il sindaco e consigliere delegato Francesco Casini, il consigliere delegato Massimo Fratini, l'assessora del Comune di Firenze Sara Funaro, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.

Gli studenti troveranno conclusi in varie scuole i lavori di manutenzione e adattamento. All'istituto d'arte Ceramica un'aula è stata recuperata e un'altra ampliata. All'Isa di Porta Romana sono terminati gli interventi per antisfondellamento dei solai. Servizi igienici rinnovati e impianti elettrici rifatti sono la sopresa per gli studenti del Cellini, mentre al Buontalenti i ragazzi troveranno allestito un laboratorio di informatica, così come uno di elettrotecnica è approntato al Meucci.

All'istituto Saffi la didattica potrà contare sul recupero di 3 nuove aule, mentre il Salvemini è ridisegnato quanto a suddivisione delle aule e riconversione dei laboratori disegno in aule. Il Sassetti Peruzzi ha la palestra ripavimentata, 4 nuove aule sono state create da 2 laboratori e adesso c'è un nuovo bagno disabili.

Infissi, stabilità dei controsoffitti e facciate sono gli interventi conclusi per il nuovo anno scolastico ai licei Alberti/Dante, Michelangelo, Pascoli, Castelnuovo e Galileo, mentre al Gramsci due nuove aule sono state recuperate. Reperimento di aula anche al Machiavelli Capponi, accorpamento al Fermi e manutenzione straordinaria ai bagni del Pontormo oltre a lavori di impermeabilizzazione al Checchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno