Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 08 aprile 2020 ore 17:06

Pasqua blindata, droni in volo e controlli Covid

In foto un posto di blocco dell'Esercito

Polizia, carabinieri, finanzieri e vigili urbani, oltre all'Esercito allertati per potenziare la macchina dei controlli durante il fine settimana



FIRENZE — Sarà un massiccio dispiegamento di forze quello previsto per il fine settimana di Pasqua per garantire il rispetto delle disposizioni adottate per il contenimento del contagio da coronavirus. 

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica riunito in videoconferenza a Palazzo Medici Riccardi ha previsto un rafforzamento generale delle severe misure di controllo già in atto, a partire da venerdì prossimo, per evitare che il periodo pasquale e la bella stagione possano determinare un allentamento delle attuali misure di isolamento sociale. Il piano prevede anche la sperimentazione dei due droni della polizia municipale di Firenze per il controllo di alcune zone della città. Sorvegliati speciali saranno i lungarni e i parchi dell’Anconella e dell’Argingrosso mentre sulle Cascine stanno già vigilando i militari dell’Esercito. Gli aeromobili saranno usati dalla polizia municipale e pattuglie di vigili urbani saranno pronte ad intervenire.

“Non si può abbassare la guardia proprio ora - ha detto il prefetto Laura Lega - mollare in questa fase significa vanificare gli sforzi fatti finora da parte di tutti. Faccio appello ancora una volta al grande senso di responsabilità che i cittadini hanno mostrato fino adesso. Continuate a restare a casa. Polizia, carabinieri, finanzieri e vigili urbani, che ringrazio per la grande professionalità e dedizione con le quali svolgono i propri compiti, continueranno a vigilare con la massima attenzione sulle strade di Firenze e della provincia. I controlli saranno molto rigorosi, continua Lega, ma saranno attuati con quel buonsenso richiesto dal grave frangente che stiamo vivendo. Desidero ricordare alla città che tutte le celebrazioni liturgiche si svolgeranno senza la partecipazione dei fedeli, proprio per evitare raggruppamenti che potrebbero diventare occasioni di contagio.”

Anche la tradizionale Messa in Duomo, tenuta dall’Arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori, verrà celebrata nelle modalità private previste dalle attuali disposizioni normative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno