Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:GREVE IN CHIANTI12°24°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 12 aprile 2024 ore 08:00

Mukki sport, premiate 10 associazioni

Ognuna ha ricevuto un contributo di 2.000 euro come sostegno alla realizzazione di eventi. Il progetto è giunto alla settima edizione



FIRENZE — 150 progetti presentati, 10 associazioni premiate e oltre 12mila i votanti registrati dal portale dedicato all'evento. Sono i numeri del premio Mukki sport 2023-2024, giunto alla settima edizione, che mercoledì 10 Aprile, a Firenze, ha premiato  le società dilettantistiche toscane vincitrici del progetto. Ognuna ha ricevuto un contributo di 2.000 euro come sostegno alla realizzazione di eventi in programma tra Maggio 2024 e Aprile 2025.

Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta a Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, hanno partecipato i responsabili delle società sportive vincitrici e i rappresentanti istituzionali di Regione Toscana, Città Metropolitana, Comune di Firenze e Coni, oltre ai presidenti regionali e i delegati provinciali dei vari Enti di Promozione Sportiva e delle Federazioni coinvolte.

Le società più votate arrivano dalle province di Pisa, Massa e Firenze, ma con una vasta rappresentanza a livello regionale anche da Siena e Lucca. Tra le 10 discipline sportive trionfano soprattutto gli sport a rotelle, ben tre le società rappresentate. Due associazioni premiate hanno proposto eventi dedicati anche ai disabili, acquisendo un bonus da 100 punti.

Fino ad oggi il progetto ha coinvolto più di 600 associazioni sportive e oltre 130.000 cittadini che hanno votato i 70 eventi a cui sono stati destinati, complessivamente, 140.000 euro.

"Ringrazio Mukki per avere confermato il suo impegno per lo sport dilettantistico - ha detto l'assessore alle politiche giovanlini e allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione - e faccio i complimenti anche alle società che hanno partecipato, dimostrando una volta di più che è importante organizzare l'attività sportiva, ma lo è anche sapersi muovere sul fronte della gestione intercettando i contributi offerti dalle realtà del territorio, necessari allo sviluppo delle strutture e degli eventi".

"Abbiamo cercato di esaltare il binomio sport e alimentazione - ha detto Gianfranco Betti, direttore qualità, ricerca e sviluppo Centrale del Latte d’Italia - il latte accompagna la storia dell'uomo e in alcuni periodi è stata la principale fonte di sostentamento. Ha qualità uniche, nessun prodotto ha la sua complessità e per questo è sempre stato utilizzato dagli sportivi, contiene ad esempio le proteine che aiutano a ricostruire i tessuti danneggiati durante l'attività sportiva".

Tra i premiati spiccano gli sport a rotelle, ben 3 su 10. Prima classificata con 820 voti la Asd Skating Academy Ospedalieri Pisa  con il progetto Pisa Roller Games, l’evento dedicato alle principali specialità della disciplina: free style, artistico e velocità. Agli appuntamenti agonistici si affiancheranno iniziative rivolte ai pattinatori in erba, e momenti di aggregazione ludica aperti a dilettanti assoluti e amatori. Seconda classificata con 752 voti la Asd Le Maripose di Massa per il progetto Coppa Toscana Silver 2024, competizione rivolta alle ginnaste che hanno raggiunto, nelle fasi regionali del campionato individuale le prime posizioni della classifica. Terza classificata con 738 voti la Asd Centro Minibasket Arno di Rignano sull'Arno per il 6° Torneo Città di Rignano, un torneo nazionale di pallacanestro formato da 12 squadre provenienti dalle varie regioni d’Italia, categoria under 17.

A seguire, quarta classificata con 726 voti la Polisportiva Dilettantistica Cerretese Pallavolo di Cerreto Guidi con il progetto Cerretese Volley Marathon, una giornata in cui verrà mostrata la Pallavolo a 360 gradi, con sfide tra genitori, tra vecchie glorie, dimostrazione di sitting volley, sfide intergenerazionali con squadre miste formate da atlete delle giovanili e prima squadra e tanto altro ancora. Quinta classificata con 717 voti la Società Ginnastica Raffaello Motto Asd di Viareggio con il 3° Trofeo Motto Viareggio, terza edizione di un torneo di ginnastica ritmica di livello nazionale rivolto al settore gold di alta specializzazione. Sesta classificata con 705 voti la SSD Mens Sana In Corpore Sano 1871 di Siena con il progetto 15° Trofeo “Città di Siena” – 5° Memorial “Fabio Belotti”. Il pattinodromo di Siena sarà lo scenario del 15° trofeo nazionale città di Siena di pattinaggio corsa, competizione a cui parteciperanno circa 400 atleti dagli 8 ai 16 anni. Il sabato precedente gli atleti parteciperanno ad uno stage tecnico insieme ai campioni mondiali in carica, Duccio Marsili e Sofia Chiumiento. Settima classificata con 704 voti la Asd Unione Polisportiva Poggibonsese con il progetto 42° Giornata Ginnico Ricreativa – in collaborazione con Anffass Alta Valdelsa, giornata ginnico ricreativa che si tiene ogni anno nel mese di settembre, organizzata in collaborazione con il Comune di Poggibonsi e l’Anffas Alta Valdelsa Onlus, con lo scopo di costruire esperienze di integrazione e inserimento di persone con diverse abilità attraverso lo sport. Ottava classificata con 704 voti la Fortezza Asd di Firenze con il progetto Fortezza crew skateboarding 10TH Years Celebration, un evento di skateboard, per il decimo anno di attività. Nona classificata con 682 voti la Asd Montecatini Val di Cecina Comunale Spqm con il progetto comunale S.P.Q.M. – Trofeo delle Miniere, un calcio rivisitato e accessibile a tutti, abili e meno abili, dove le generazioni si incontrano, dove i nipoti si confrontano con i padri e i nonni. Decima classificata con 681 voti il Gruppo Sportivo Pallamano Tavarnelle Asd con il progetto Handball Domani, l’organizzazione, nel nuovo palazzetto sportivo del Comune di Barberino Tavarnelle, di un torneo di pallamano, a livello regionale, con la partecipazione di squadre giovanili Under 13 e/o Under 15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno