Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 07 settembre 2017 ore 12:58

Mille chilometri per dieci anni di amicizia

La delegazione tedesca in arrivo a Bagno a Ripoli

Una delegazione della città di Weiterstadt in arrivo in bici a Bagno a Ripoli per festeggiare il decennale del gemellaggio tra i due Comuni



BAGNO A RIPOLI — Sono partiti il 30 agosto da Weiterstadt, città tedesca della regione dell'Assia a sud di Francoforte e solo nel primo giorno hanno pedalato per 130 chilometri. A guidare gli appassionati del pedale che si sono messi in sella è Ralf Möller, sindaco della città gemellata con Bagno a Ripoli dal 2007. La pedalata attraverso le Alpi è stata organizzata proprio per festeggiare il decennale. 

Dopo un giorno di riposo al confine con la Svizzera, la delegazione tedesca è arrivata a Bad Ragaz per poi approdare a Gordona e poi Caravaggio, Casalmaggiore e Sasso Marconi. Ora è in arrivo a Bagno a Ripoli. A dire il vero il 'rendez-vous' è fissato per domani alle 16 in piazza Vittorio Veneto a Firenze. 

Ad aspettare i 'bikers' di Weiterstadt ci saranno il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e un gruppo di ciclisti tra cui assessori, consiglieri comunali e appassionati del territorio. Saranno loro a scortare gli amici tedeschi fino a destinazione con una tappa obbligata: il museo del ciclismo di Ponte a Ema, intitolato a Gino Bartali. 

Il soggiorno a Bagno a Ripoli sarà l'occasione per rinnovare il gemellaggio che sarà poi formalizzato con una cerimonia ufficiale durante la manifestazione “Prim.Olio” a novembre. La delegazione tedesca avrà modo di assistere per la prima volta anche al Palio delle Contrade – Giostra della Stella.

“Ci sono pochi collanti tra popoli e nazioni che funzionano come lo sport – dice il sindaco Casini –, per questo abbiamo accolto con piacere ed entusiasmo l'idea del primo cittadino di Weiterstadt, grande sportivo e ciclista esperto, di festeggiare il decennale della nostra amicizia inforcando la bici. Un modo per sottolineare ancora di più quell'incontro di culture e linguaggi all'insegna della fratellanza e del rispetto reciproco che ogni gemellaggio sancisce”. 

E il rientro in Germania? Quello avverrà, bici al seguito, in automobile. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità