Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 17 agosto 2019 ore 17:28

Il Codice rosa non solo per le emergenze

Con le risorse regionali stanziate per aiutare le donne vittime di violenza è stata creata anche una casa di seconda accoglienza



BAGNO A RIPOLI — Ammontano a 34.090 euro le risorse regionali a disposizione del Comune di Bagno a Ripoli per la gestione del Codice rosa, il servizio che da quasi dieci anni è stato attivato per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne. Bagno a Ripoli è capofila per la zona socio-sanitaria e con gli stanziamenti a disposizione ha messo in campo misure che vanno anche oltre la gestione delle emergenze. 

Nel dettaglio delle azioni intraprese, le risorse destinate alla zona per sostenere il Codice rosa hanno permesso la gestione di una casa di seconda accoglienza per donne maltrattate, Casa di Nicoletta. Qui, allo stato attuale sono presenti tre ospiti. Un’altra parte dei fondi gestiti dal Comune di Bagno a Ripoli va invece a coprire gli interventi in emergenza, grazie ad una convenzione attivata con l’associazione Nosotras. E poi ci sono gli interventi di autonomia abitativa, sostenuti con altri 10mila euro.

"Il Codice rosa – hanno detto il sindaco Francesco Casini e l’assessore alle politiche sociali Eleonora François – è ormai una realtà della nostra sanità regionale, un progetto di eccellenza che permette alle donne vittime di violenza di essere assistite anche nella fase post-ospedaliera, a livello sociale e psicologico. Accanto alla “corsia rosa” riservata nel Pronto soccorso del nostro ospedale, a Bagno a Ripoli abbiamo voluto predisporre risorse ulteriori per azioni specifiche che vanno a coprire tutte le fasi del servizio, dall’emergenza al reinserimento nella quotidianità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro