Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 24 aprile 2017 ore 10:44

Il nuovo quartier generale del centro affidi

Inaugurata la nuova sede del centro dedicato alle famiglie che decidono di prendere i bimbi in affido. A gestirlo l'istituto degli Innocenti



BAGNO A RIPOLI — La nuova sede del centro affidi della zona fiorentina sud est si trova in via Pian di Grassina a Bagno a Ripoli. Il taglio del nastro della nuova struttura di sessanta metri quadri è stata inaugurata dal sindaco di Bagno a Ripoli e presidente della Conferenza dei sindaci dell'area fiorentina sud-est Francesco Casini, dalla vicesindaca con delega al sociale Ilaria Belli e dalla presidente dell'Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida.

Sarà proprio l'Istituto fiorentino a gestire da ora in poi il servizio del Centro affidi. L'Istituto fornirà sostegno all’attuazione di nuove modalità di affidamento “flessibili” capaci di dare risposte a bisogni diversificati dei minori e delle famiglia d’origine in difficoltà e fornirà il supporto alle competenze formative dell'assistente sociale e della psicologa che ne compongono l'equipe e che si avvalgono del supporto di un gruppo tecnico di coordinamento formato dai referenti del territorio.

Il principale obiettivo del centro è quello di promuovere la cultura dell'affidamento familiare e fornire consulenza e sostegno alle famiglie affidatarie.

Sul fronte dei numeri, sono 9 i bambini che solo durante lo scorso anno, tramite il Centro, sono stati messi in contatto con genitori in affido che li hanno accolti temporaneamente dando loro affetto. In totale, al momento, sono 52 i bambini in affido sul territorio e 6 gli affidamenti in fase di avviamento. Dal 2001, poi, sono 118 gli affidamenti avviati. Proprio sedici anni fa il Centro è nato dalla condivisione di intenti delle amministrazioni comunali della zona fiorentina sud-est: Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Figline Incisa Valdarno, Grave in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, San Godenzo, Tavarnelle Val di Pesa, Asl e la collaborazione dei gruppi e delle associazioni delle famiglie affidatarie presenti sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità