Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 febbraio 2016 ore 16:09

Sulle Bcc ChiantiBanca prende tempo

Il nuovo consiglio d'amministrazione verrà eletto il prossimo 8 aprile e deciderà se uscire o meno dalla holding unica del credito cooperativo



FIRENZE — Quella dell'8 di aprile sarà una giornata campale per l'assemblea dei soci di Chianti Banca. Non solo dovrà procedere alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione, ma l'assemblea sarà anche chiamata a scegliere il presidente di questo consiglio. Che non dovrebbe essere Lorenzo Bini Smaghi, attuale numero uno di Societé Generale, che non sarebbe interessato a ricoprire questo ruolo.

Oltre a questo passaggio decisivo, il cda dovrà perfezionare anche la fusione con le Bcc di Pistoia e Prato. Dopodiché dovrà decidere se approfittare o meno dello spazio concesso dal governo con la riforma delle banche di credito cooperativo per quegli istituti che, come Chianti Banca, hanno riserve superiori ai 200 milioni di euro.

Se il cda lo vorrà, Chianti Banca potrà trasformarsi in spa e rimanere fuori dalla holding unica in cui confluiranno tutte le banche di credito cooperativo.

"Qualsiasi valutazione relativa al cosiddetto 'way-out' dalla futura holding previsto dalla recente riforma sul credito cooperativo - ha sottolineato la banca in una nota - sarà di pertinenza del nuovo consiglio di amministrazione eletto dalla prossima assemblea, e quindi sottoposta al giudizio dei soci".

"Più che i dettagli della normativa - si legge -, decisiva sarà la valutazione del progetto industriale elaborato da Federcasse e, quindi, della futura holding. La decisione dipenderà dalla chiarezza ed efficacia del progetto stesso e dalla capacità di ridisegnare e dare una svolta al movimento"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno