Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 16:07

Finocchiona protagonista di una serata speciale

Castellina in Chianti celebra il pregiato salume e il recente riconoscimento ddell'Igp



CASTELLINA IN CHIANTI — Un cena d'autunno al sapore di Finocchiona IGP è stata segnata sul calendario alla data del 23 ottobre alle ore 20, presso il ristorante “Albergaccio di Castellina”, in via Fiorentina 23 a Castellina in Chianti. L’antico salume toscano, che ha ottenuto lo scorso aprile il riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta, sarà il filo conduttore del menù della serata, elaborato dagli chef Sonia Visman e Pietro Cacciatori.

Francesco Cacciatori, proprietario e sommelier del ristorante, proporrà, per ogni portata, un abbinamento di vini. La serata dedicata alla Finocchiona IGP rientra nell’ambito del programma di “Cene d’autunno” organizzate dall’Albergaccio di Castellina, per valorizzare, attraverso piatti di alto livello, i prodotti di stagione e del territorio. Per prenotazioni ed informazioni sulla serata è possibile contattare il ristorante “Albergaccio di Castellina” al numero 0577/741042, oppure visitare il sito www.albergacciocast.com.

Il menu della serata comprende, oltre alla protagonista indiscussa dell'evento, piatti che richiamano la tradizione toscana: degustazione di Finocchiona IGP e “le 3effe”, ficattole, finocchio e Finocchiona IGP con sorbetto di arancio, trippa grigliata, Finocchiona IGP, fagioli zolfini servita con leggera salsa acciugata, battuta di Finocchiona IGP con fighi, sfoglie di fegato di cinghiale e pane al vino, risotto Carnaroli, mele, bergamotto e gelato di Finocchiona IGP, ravioli ripieni al ragù di Finocchiona IGP con fonduta di pecorino, coniglio infinocchiato con sformatino di cavolfiore, Cannolo croccante, mousse al lemon grass e granita di mandorle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno