QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 20°23° 
Domani 14°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
lunedì 24 settembre 2018

Cultura venerdì 18 settembre 2015 ore 14:15

"Filarmonica Vannetti", una storia lunga 150 anni

Tre giorni di festeggiamenti e musica per una delle istituzioni locali. "E' vecchia quanto l'Italia", ha detto il sindaco



GAIOLE IN CHIANTI — Tre giornate di musica a Gaiole in Chianti e nella frazione di Vertine, da sabato 19 a lunedì 21 settembre, per festeggiare i 150 anni della Filarmonica “Fortunato Vannetti”, nata nel 1865. Si comincia domani, sabato 19 settembre, alle ore 19, con l’Overture presso i locali del Circolo Filarmonico e la cena di benvenuto agli amici irlandesi della “Dublin Concert Band”, mentre nel pomeriggio di domenica 20 settembre la musica sarà protagonista assoluta in Piazza Ricasoli. Alle ore 15 la scuola di percussioni della Filarmonica animerà il centro di Gaiole in Chianti con i suoi ritmi coinvolgenti, prima di sfilare lungo le vie del paese insieme alla banda irlandese ospite. Alle ore 18, poi, ci sarà spazio per il Concertone “All together” in Piazza Ricasoli, seguito dalla cena di gala nei locali del Circolo Filarmonico. La terza e ultima giornata di festeggiamenti, lunedì 21 settembre, si sposterà a Vertine, con il concerto della “Dublin Concert Band”, alle ore 18.30, seguito dall’apericena di arrivederci intorno alle ore 20.30. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà all’interno del Circolo Filarmonico di Gaiole in Chianti.

“La Società Filarmonica Fortunato Vannetti – ha detto il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini - è vecchia quasi quanto l'Italia e questo testimonia, oltre al suo valore, le origini e il radicamento in un tessuto sociale radicato a Gaiole in Chianti e caratterizzato, da sempre, da cittadini provenienti da molte parti del mondo che hanno scelto di vivere in questa terra per le sue qualità ed eccellenze. Fin dalla sua nascita, la Società Filarmonica è stata una presenza costante nella vita sociale e culturale del nostro paese e per questo motivo sono molto orgoglioso e onorato di vivere da gaiolese, e da primo cittadino, questa importante celebrazione, dopo il centenario dell’Asd Chiantigiana festeggiato lo scorso anno”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità