Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 10 febbraio 2016 ore 14:00

Il primo donatore di organi dell'anno

Il primo donatore dell'anno è un uomo di 83 anni

Si tratta di un uomo di 83 anni di Montespertoli morto per emorragia. Il processo donativo, fatto dai medici di Pisa e Firenze, ha dato esito positivo



EMPOLI — All’ospedale “San Giuseppe” di Empoli, nei giorni scorsi, si è compiuto il primo prelievo multiorgano del 2016.

Questo atto di altruismo e generosità si deve a un uomo di 83 anni, residente a Montespertoli, che è venuto a mancare a causa di un’emorragia cerebrale.

I familiari dell’uomo hanno consentito il prelievo dimostrando come l’amore per il prossimo possa travalicare ogni altro sentimento, anche il profondo dolore per la perdita del loro caro congiunto.

Al donatore è stato potuto prelevare il fegato per il quale è intervenuta l’équipe medica di Pisa, e i reni sui quali sono intervenuti i medici di Firenze.

Al buon esito del processo donativo, diretto dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’ex Asl 11 (confluita dal gennaio scorso nell’Azienda Usl Toscana Centro), hanno collaborato il personale medico ed infermieristico ospedaliero, così come è stato determinante il contributo del personale sanitario della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe” per la riuscita di questi delicati interventi.

Nel 2015, nella ex Asl 11 sono stati eseguiti 9 prelievi multiorgano, 21 prelievi di cornee (42 tessuti corneali prelevati) e 2 prelievi di tessuto cutaneo.

Merita anche menzionare il quotidiano impegno profuso dalle associazioni dei donatori di organi Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), Aned (Associazione Nazionale EmoDializzati), Vite (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici) nelle attività di informazione e di sensibilizzazione su questi delicati argomenti.

Per avere informazioni e sottoscrivere la propria dichiarazione di volontà alla donazione è anche possibile rivolgersi all’ospedale “San Giuseppe”, dalle ore 8 alle ore 18, contattando l’Urp oppure il personale del coordinamento locale donazione organi e tessuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità