Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 31 dicembre 2014 ore 12:00

Dai il nome alla Piazza, un invito rivolto a tutti

Il Comune invita tutti i cittadini a partecipare attraverso una consultazione per l'assegnazione del nominativo da dare alla Piazza di Tavernuzze



IMPRUNETA — Il criterio che si segue abitualmente per l'assegnazione dei nomi alle strade o piazze ha per norma la scelta di persone che abbiano acquistato meriti particolari in campo locale o nazionale, o che abbiano un valore storico, anche internazionale, appartenente al passato, sia esso remoto o recente; si aggiungono a queste categorie tutte le altre. Occorre comunque tener presente che in ogni località vengono prescelte per motivi storici e topografici le denominazioni locali . 

Il nome di strade e piazze spesso nasce dagli usi e costumi del luogo o da personaggi famosi legati per qualche motivazione al territorio. Chi meglio dei cittadini, allora, per consigliare i nomi da attribuire a nuove vie e piazze? 

L'indagine sarà condotta dall'Urp, che provvederà a stilare una scheda per la formulazione delle varie proposte.
Si tratta di un invito rivolto a tutti i cittadini del Comune di Impruneta che vogliono dare il proprio contributo, con particolare riferimento gli appassionati della storia del luogo e delle tradizioni di Impruneta.
La consultazione potrà avvenire nelle sedi di Impruneta e Tavarnuzze.

Le richieste devono contenere una breve motivazione in caso di persone, oppure delle informazioni storico-culturali per altre denominazioni. 

Come fare - I cittadini che intendono partecipare alla intitolazione possono dare il loro contributo inviando la propria proposta nei modi seguenti:
- recandosi presso gli Uffici relazioni con il Pubblico (URP) per compilare l'apposito modulo predisposto e consegnarlo
- per posta elettronica all'indirizzo mail: nome.piazza@comune.impruneta.fi.it (specificando nome, cognome, data di nascita, residenza del votante)

Tempi -  Termine per la presentazione delle proposte è il 10 gennaio 2015.

Verifica -  I nominativi proposti per l'intitolazione della Piazza di Tavarnuzze verranno esaminati e valutati dall' Amministrazione Comunale e inseriti in una rosa di nomi per la consultazione finale.

Consultazione -  Dal 15 e fino al 31 gennaio 2015 si svolgerà la votazione finale con scheda predisposta con i nomi a cui dare la preferenza .  Stessa procedura utilizzata precedentemente.
La consultazione finirà il suo iter il 31 gennaio 2015. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità