Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 05 maggio 2015 ore 23:32

Consuntivo approvato, avanzano 2 milioni

Il Comune castelnovino guarda al futuro economico con ottimismo, con riduzione del debito e possibilità di investimenti



CASTELNUOVO BERARDENGA — Il bilancio consuntivo riferito al 2014, approvato con il voto favorevole della maggioranza e contrario della minoranza, si presenta sano e in equilibrio, con un avanzo di amministrazione pari a circa 2 milioni di euro, il rispetto dei vincoli posti dal Patto di stabilità, un’ulteriore razionalizzazione delle spese e il mantenimento dei servizi essenziali, senza aumento di tariffe e con attenzione per le fasce deboli, anche grazie alla costituzione di un fondo di garanzia presso il Microcredito. E' con questa sintesi che il Comune di Castelnuovo Berardenga si è detto soddisfatto per aver portato a termine un lavoro economico fatto di ristrettezze e salvaguardia dei servizi.

L’avanzo di amministrazione, pressoché invariato dal 2012, non è stato riutilizzato – è stato spiegato in una nota - sia per le incertezze normative di questi anni che per i tagli sui trasferimenti statali, che per il Comune castelnovino sono stati negativi grazie al Fondo di solidarietà comunale che nel 2014 ha visto restituire allo Stato circa 1 milione di euro. L’avanzo di amministrazione ha anche un fondo svalutazione crediti con risorse non utilizzabili pari a circa 765 mila euro, a tutela di tutte quelle cifre da riscuotere ma che ancora non lo sono state. Il bilancio consuntivo 2014 ha, poi, messo in evidenza una diminuzione dell’indebitamento pari al 2,42 per cento - arrivando a 423 euro per ogni cittadino - che permette di guardare al futuro con ottimismo, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti. Questi potranno contare anche sul riutilizzo del fondo vincolato agli investimenti, presente nell’avanzo di amministrazione e che, nonostante il riaccertamento straordinario dei residui previsto dall’armonizzazione dei bilanci degli enti locali, è pari a circa 700 mila euro. Un altro parametro che evidenzia la stabilità del bilancio è anche il rapporto tra le spese correnti e il costo del personale, con una percentuale inferiore al 17 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno