Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 17 dicembre 2014 ore 12:00

Consiglio comunale, rinnovato impegno nel sociale

Consolidata la Società della Salute. Tra i punti discussi, approvazione unanime per l'invarianza di spesa legata allo status di amministratore locale



CASTELNUOVO BERARDENGA — Il consolidamento dell’attività della Società della salute senese nell’organizzazione e nella gestione dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali sul territorio castelnovino e una revisione delle spese connesse allo status di amministratore locale. 

Sono stati questi i due temi principali al centro del consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga. 

Durante la seduta, sono stati approvati anche la convenzione tra il Comune di Castelnuovo Berardenga e la Società Microcredito di solidarietà per costituire un Fondo di garanzia rivolto ai residenti e l’aggiornamento del regolamento di igiene in materia di alimenti e bevande, tenendo conto delle novità normative a livello comunitario, nazionale e regionale e coniugando la libertà di iniziativa economica con la tutela di pubblico interesse, salute pubblica e igiene di alimenti e ambienti.

Società della salute. Il consolidamento della Società della Salute senese sul territorio castelnovino è stato illustrato in consiglio comunale dall'assessore alle politiche sociali di Castelnuovo Berardenga, Annalisa Giovani.“Stiamo lavorando - ha detto Giovani - per riorganizzare i servizi socio-assistenziali a livello di area e favorire la loro integrazione con i servizi socio-sanitari all'interno della Società della Salute. Questo permetterà di valorizzare il ruolo di coordinamento degli enti locali e di dare a questo strumento una struttura che finora non ha avuto, a causa di mutamenti normativi fra loro discordanti e poco chiari. Da ora in avanti, la Società della Salute sarà chiamata non solo a programmare come investire le risorse del Fondo per la non autosufficienza, ma anche a decidere come gestire i servizi socio-assistenziali, armonizzandoli con quelli socio-sanitari rivolti al nostro territorio”. “Continuare a garantire servizi socio-sanitari e socio-assistenziali di qualità ai nostri cittadini - ha aggiunto il sindaco, Fabrizio Nepi - è una priorità della nostra amministrazione e vogliamo lavorare in questa direzione, attraverso la Società della Salute, ottimizzando le risorse e offrendo servizi accessibili a tutti”.

Spese per lo status amministratore locale. Il consiglio comunale ha, poi, approvato all'unanimità l'invarianza di spesa connessa allo status di amministratore locale, presentata dall'assessore al bilancio, Letizia Pacenti. L'atto prevede, a decorrere dallo scorso maggio e in concomitanza con l'inizio del nuovo mandato amministrativo, una riduzione del gettone di presenza per i consiglieri comunali del 10 per cento e una diminuzione delle spese di viaggio annue degli amministratori pari a circa 2 mila euro rispetto al quinquennio 2009-2014.

“L'invarianza di spesa connessa allo status di amministratore locale - ha spiegato l'assessore Pacenti - è stata portata all'attenzione del consiglio comunale ai sensi della legge entrata in vigore lo scorso aprile, che ha modificato alcuni aspetti della precedente normativa del 2011. Questa aveva ridotto a dieci il numero dei consiglieri comunali per i Comuni con popolazione fra i 5 mila e i 10 mila abitanti, stabilendo in quattro il numero massimo degli assessori, mentre la legge dello scorso aprile ha aumentato il numero dei consiglieri a dodici mantenendo invariati i limiti di spesa. Questo, pertanto, ha reso necessario rivedere il gettone di presenza dei consiglieri, passato da 16,28 a 13,57 euro a seduta. La spesa per le indennità di sindaco e quattro assessori è rimasta invariata, ma abbiamo proposto una revisione delle spese per viaggi istituzionali e di partecipazione ad associazioni rappresentative degli enti locali, portandole da una media annuale di circa 16.700 euro nel quinquennio 2009-2014 a una previsione di circa 14.700 euro per i prossimi anni”.

Altri punti. Nel corso della seduta i consiglieri hanno approvato anche la proroga fino al 31 dicembre 2015 della convenzione fra i Comuni della zona/distretto senese e l’azienda Usl7 di Siena per la gestione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali per l’anno 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità