Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 30 agosto 2014 ore 12:42

Compostaggio, i Verdi chiedono nuove regole

Il Comune premia chi differenzia negli appositi contenitori, ma c'è la richiesta di far valere anche il "fai da te"



IMPRUNETA — Il tema dei rifiuti e sopratutto della raccolta differenziata diviene un cavallo di battaglia dei Verdi per Impruneta. Si parte dalla considerazione che il Consiglio Comunale di Impruneta, nell'ultima seduta, ha approvato il nuovo regolamento per la applicazione della nuova tariffa sulla tassa sui rifiuti.

Nel regolamento vengono disciplinate anche le condizioni per poter beneficiare di alcuni “sconti” sulla tassa, tra cui è previsto quella di una riduzione del 10 per cento (solo sulla quota variabile della tariffa), per le “utenze domestiche che praticano il compostaggio”.

Leggendo l'approvazione consiliare, si vede che potranno beneficiare coloro che si attivino per separare e riciclare direttamente la parte dei rifiuti organici che sono presenti nei nostri rifiuti: in pratica si tratta della nota pratica di trasformare, con un processo di compostaggio, gli scarti di cucina e giardino in un utile concime da poter poi riutilizzare a livello domestico.

“Questi tipo di agevolazione - fanno sapere i Verdi per Impruneta - era prevista anche nel vecchio regolamento della TARSU, ma adesso le condizioni per beneficiarne sono state state riviste limitandole: potranno infatti beneficiarne solo coloro che possiedono una compostiera, fornita dal gestore o di proprietà”.

E' per questo quindi che i Verdi per Impruneta chiedono che il regolamento comunale sia modificato prevedendo che gli incentivi per il compostaggio dei rifiuti organici non siano limitati solo a chi utilizza la compostiera, ma che ne possano beneficiare tutti coloro che, magari già da anni, fanno compostaggio anche con altre soluzioni alternative rispetto alla compostiera, come per esempio con il sistema “a cumulo”, del cassone, con rete o altri simili autocostruiti.

“Proprio con il sistema 'a cumulo' – chiudono i Verdi - la nostra tradizione contadina ci insegna peraltro essere il sistema più semplice ed efficace per fare il compostaggio, oltre ad avere il vantaggio di far risparmiare sui costi per le compostiere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità