Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 19 luglio 2016 ore 16:56

Tornano le "domeniche nel Chianti"

In queste giornate estive si rinnova l'appuntamento con le passeggiate tematiche con accompagnatore e degustazione finale presso un'azienda agricola



CASTELNUOVO BERARDENGA — Il programma completo prevede sia percorsi storici che paesaggistici, tutti attraverso la degustazione dei prodotti locali e la visita in un'azienda agricola.


Domenica 24 Luglio: escursione ai ruderi del castello del Cerretaccio, esistente già dal 1097 e conteso tra senesi e fiorentini, di cui ancora si può ammirare la torre del cassero abbattuta dai senesi nel XVI secolo, tuttora intatta. Visita della Canonica a Cerreto, abbazia databile intorno all'anno mille. La  visita terminerà alla cantina con degustazione di tre vini Chianti Classico Annata, Chianti Classico Riserva, Rosso Toscano IGT presso l'Azienda Agr. Canonica a Cerreto.

Domenica 31 Luglio: passeggiata nel Bosco di Geggiano alla scoperta dei rifugi della seconda guerra mondiale, in compagnia di un testimone del passaggio del fronte, che ci farà partecipi dei suoi scritti e delle sue esperienze dell'epoca e della civiltà contadina. Arrivo alla Cantina Sociale di Geggiano, che vinifica le uve dei soci del territorio chiantigiano nella Villa di Ranuccio Bianchi Bandinelli.

Domenica 7 Agosto: visita al Vitiarium di Agricola San Felice, vigneto sperimentale teso a salvare e valorizzare gli antichi vitigni autoctoni toscani, in collaborazione con l'Università di Firenze che sta conducendo ricerche sul patrimonio genetico dei vitigni. Seguirà un'introduzione alla storia dell'azienda e la visita alla cantina e assaggio di pane con olio dop.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità