Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 25 settembre 2015 ore 17:48

Castello, la maggioranza segue il M5S

Approvata all'unanimità con un emendamento la proposta di salvaguardia del centro storico: spazzamento a mano e più regole per la sosta



CASTELNUOVO BERARDENGA — Valorizzazione del centro storico, con particolare attenzione alla zona di Castello, tutela delle aree verdi e agevolazioni sul servizio idrico per le famiglie colpite dalle recenti alluvioni in diversi Comuni della provincia di Siena, compreso Castelnuovo Berardenga. Sono stati questi alcuni dei temi affrontati nel corso del consiglio comunale castelnovino che si è svolto nei giorni scorsi, durante il quale sono state discusse alcune mozioni presentate dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle. Nel corso della seduta, inoltre, il vicesindaco, Alessandro Maggi ha risposto a due interrogazioni su giardini pubblici e aree verdi riservate ai cani, ribadendo l’impegno del Comune per la tutela dell’ambiente e la migliore fruibilità possibile per tutti i cittadini.

Il consiglio ha approvato all’unanimità, con un emendamento della maggioranza, la mozione del Movimento 5 Stelle sulla maggiore tutela della parte alta di Castelnuovo Berardenga, chiamata Castello, e la valorizzazione dell’aspetto storico e architettonico. In particolare, la mozione, comprensiva delle integrazioni, richiede alla giunta di valutare la sospensione dello spazzamento con mezzi meccanici e la sostituzione con spazzamento a mano, maggiore controllo sui divieti di circolazione e sosta e l’individuazione dei responsabili del danno provocato al selciato in pietra serena e alla fontanella, con il ripristino dell’area interessata.

Via libera, all’unanimità, anche per la mozione sulle tariffe agevolate per il pagamento del servizio idrico rivolte a famiglie colpite dalle recenti alluvioni. La mozione presentata dal Movimento 5 Stelle impegna, in particolare, il Comune ad attivarsi in tutte le sedi istituzionali, a partire da Acquedotto del Fiora Spa, per promuovere uno sgravio fiscale o tariffario per l’uso di acqua potabile a quei cittadini che hanno subito danni a proprietà private a seguito degli allagamenti.

Il consiglio comunale ha infine nominato il consigliere Maris Santini (Centrosinistra per Castelnuovo Berardenga) nella Commissione consiliare assetto del territorio, Commissione elettorale comunale e Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità