Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 30 maggio 2017 ore 11:41

Tre giorni di tradizioni, vino e cultura

​Da venerdì 2 a domenica 4 giugno si rinnova l’appuntamento in Via delle Volte e nel centro del paese con ‘Pentecoste a Castellina’



CASTELLINA IN CHIANTI — Tre giorni fra tradizioni ed eccellenze del territorio, a partire dal vino. Da venerdì 2 a domenica 4 giugno a Castellina in Chianti si rinnova l’appuntamento con ‘Pentecoste a Castellina’, giunta alla sua 21esima edizione e promossa dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti con il contributo dell’amministrazione comunale e la collaborazione dell’Associazione “Amo Castellina”, del Consorzio Vino Chianti Classico e della Filarmonica locale.

Degustazioni di produzioni locali. La manifestazione avrà come luogo centrale il camminamento medievale di Via delle Volte, dove si aprirà venerdì 2 giugno, alle ore 20, con “A Cena con il Classico”, evento aperto al pubblico su prenotazione (informazioni al numero 0577-741392 oppure ufficioturistico@comune.castellina.si.it). Il menu, curato dal ristorante Albergaccio di Castellina in Chianti, sarà accompagnato da vini di produzione locale, messi a disposizione dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti. Via delle Volte tornerà a ospitare le degustazioni di vino sabato 3 e domenica 4 giugno, dalle ore 15 alle ore 19.30, con possibilità di acquistare il calice da degustazione presso i due punti di accesso a Via delle Volte. Nella giornata di sabato 3 giugno, sarà allestito anche un punto di degustazione al bicchiere in Piazza del Comune, a partire dalle ore 19.

Musica e artigianato. Il programma della tre giorni enologica sarà arricchita dalle note della Filarmonica di Castellina in Chianti, che proporrà un concerto nella Chiesa del Santissimo Salvatore venerdì 2 giugno, alle ore 21, mentre nel pomeriggio di domenica 4 giugno, dalle ore 17, sfilerà per le vie del paese insieme ad altre bande ospitate per festeggiare la Pentecoste con la rassegna “Musica e...”. Artigiani e artisti completeranno gli appuntamenti con mercatino, esposizioni e performance che animeranno il paese venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno dalle ore 9 alle ore 22 nelle vie del paese, in Piazza del Comune e nel Parco delle Casce.

Altri eventi collaterali. Venerdì 2 giugno, alle ore 15, da Piazza del Comune partirà la “Gimkana di Pentecoste”, percorso in mountain bike per ragazzi dai 6 ai 13 anni che attraverserà il paese prima di tornare al punto di partenza per una merenda a base dei sapori del territorio: pane e olio offerto dai Viticoltori di Castellina in Chianti. Sabato 3 giugno, alle ore 17, la Casa Dei Progetti ospiterà la tavola rotonda sul tema “Chianti: sicurezza agroalimentare del territorio e dei cittadini”, con l’intervento di Alessio Brogi, Colonnello dei Carabinieri Forestali di Siena, mentre alle ore 19 in Piazza del Comune sarà la volta del Concerto Legacy Trio con Daniele Chiantese alla batteria; Dario Zeno al piano e Andrea Rosatelli al basso.

Alla tre giorni dedicata al territorio si unirà anche il Museo archeologico del Chianti senese, che sabato 3 giugno sarà aperto dalle ore 10 alle ore 19 e prolungherà l’apertura con orario straordinario e gratuito, dalle ore 21 alle ore 23. Domenica 4 giugno, inoltre, il Museo proporrà, alle ore 17, la visita guidata intitolata ‘Il tumulo etrusco di Montecalvario: scoperte, riscoperte e spoliazioni’, che raggiungerà il tumulo etrusco alle porte di Castellina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità