Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 07 luglio 2016 ore 17:10

L'omaggio artistico a Leò Ferré

​"Les copains de la fureur - Gli amici della notte". E' questo il titolo della mostra che sarà inaugurata a Castellina venerdì 8 Luglio alle ore 17,30



CASTELLINA IN CHIANTI — Sarà una raccolta di opere del pittore impressionista belga Charles Szymkowicz a rendere omaggio, nel centenario della nascita, a Léo Ferré, poeta della libertà e dell'anarchia, cantautore e scrittore monegasco che nel 1971 si trasferì a Castellina in Chianti, dove ancora la sua famiglia vive e gestisce un'attività vitivinicola. 

Nella Rocca medievale i dipinti rimarranno in mostra fino al 1 Novembre.

L'arte di Castellina offrirà anche un momento musicale con con i Têtes de Bois e il Chianti Festival. Alle ore 22 sempre venerdì 8 Luglio in Piazza del Comune.

"La mostra del pittore Charles Szymkowicz e la performance musicale dei Têtes de Bois - afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti - rappresentano un doppio omaggio a un artista come Léo Ferré, nato nell'agosto 1916 e che, negli anni '70, scelse il nostro territorio come luogo di vita e di futuro per la propria famiglia. Il nostro paese è stato onorato di conoscerlo e oggi è onorato di ricordarlo nel centenario della sua nascita". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno