Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 17 agosto 2015 ore 17:29

Bustecca, i sindaci chiedono il dissequestro

Lavori fermi per gli atti giudiziari

Le pratiche giudiziarie rischiano di bloccare i lavori della nuova scuola, della viabilità e dei parcheggi



CHIANTI — Con due delibere approvate il 13 agosto scorso, la giunta dell’Unione comunale e il Comune di Barberino Val d’Elsa hanno chiesto a gran voce di risolvere in tempi brevi una vicenda giudiziaria che potrebbe rallentare i tempi delle ultime tranches di lavori relative al completamento della nuova scuola primaria di Bustecca e delle opere di urbanizzazione. Attraverso il conferimento dell’incarico ad un avvocato, le amministrazioni comunali hanno disposto l’atto che permetterà di procedere con la richiesta di dissequestro dell’area. Si tratta di un terreno privato, situato in località Bustecca, sul quale è in corso un procedimento di esproprio da parte del Comune di Barberino e dove è prevista la realizzazione di un’area a parcheggio a servizio del polo scolastico e di una viabilità di collegamento tra la Provinciale e tutta la zona di Bustecca.

Il Tribunale di Firenze ha posto i sigilli a causa di una presunta non corretta gestione delle terre provenienti dal cantiere della costruzione della scuola e accolte in questa area. Dal campionamento effettuato nel corso dell’indagine le terre in questione tuttavia risultano di buona qualità ambientale. Nelle indagini sono coinvolti anche alcuni tecnici comunali.

“Siamo stati costretti ad uno stop a motore acceso – hanno detto il sindaco di Barberino Giacomo Trentanovi e il presidente dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino David Baroncelli - proprio nel momento in cui i lavori di completamento dell’area esterna della nuova scuola erano sul punto di ripartire, abbiamo concluso la prima fase della gara per l’affidamento dell’appalto prevedendo di riaprire il cantiere a settembre; adesso l’inchiesta giudiziaria rischia di far slittare i lavori”. L’Unione comunale e il Comune di Barberino sono al lavoro per individuare soluzioni alternative. “Utilizzeremo tutti gli strumenti di nostra competenza e nel rispetto della legge per far ripartire i lavori prima possibile – concludono i sindaci – inoltre stiamo effettuando tutte le verifiche del caso, ci auguriamo che l’esito della vicenda sia rapido, oltre che positivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità