Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 22:43

Bosco di Cortine pulito grazie ai bambini

Cento persone alla manifestazione "Puliamo il mondo" promossa da Legambiente: raccolti 20 chili di rifiuti



CHIANTI — Muniti di pettorina, guantoni e rastrelli gli studenti chiantigiani hanno passato a setaccio il bosco di Cortine per ripulirlo da cartacce, bottiglie di plastiche, cicche di sigarette, imballaggi in plastica e vetro. Questo lo spirito di Puliamo il Mondo, la manifestazione promossa da Legambiente che anche quest’anno ha visto la partecipazione di molti ragazzi per una iniziativa che invita ad attivarsi concretamente sul fronte della tutela dell’ambiente e del rispetto e della conoscenza del patrimonio naturalistico. A rispondere all'appello di Legambiente 74 bambini, provenienti dalle scuole primarie di Barberino, Tavarnelle e San Donato. I bambini hanno messo in pratica il loro amore per la natura trascorrendo un’intera mattina al fianco delle insegnanti tra i boschi di Cortine dove sono stati raccolti circa 20 chili di rifiuti di vario genere. “Una bellissima esperienza che gli allievi hanno potuto condividere – ha commentato il vicesindaco Giannino Pastori – come un vero e proprio percorso di educazione ambientale". Oltre alla raccolta dei rifiuti, l'iniziativa ha previsto una caccia al tesoro al Parco Botanico dell'Osservatorio polifunzionale del Chianti in collaborazione con i volontari dell'Opc e Legambiente. Chiamati a ricercare e identificare specifiche piante del mondo vegetale autoctono, i vincitori si sono aggiudicati un sacchetto di semi di papavero da piantare e far crescere a scuola. L’iniziativa è stata organizzata dai Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa in collaborazione con il Circolo Legambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità