Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024

LEGALITÀ E NON SOLO — il Blog di Salvatore Calleri

Salvatore Calleri

Salvatore Calleri (1966) è nato a Catania e vive sin da piccolo a Firenze. Laureato in giurisprudenza nel 1991 ha conosciuto Antonino Caponnetto con il quale ha collaborato strettamente fino al 2002, anno della sua morte. Esperto di lotta alla mafia, analista nel campo della sicurezza e della criminalità organizzata internazionale è presidente della Fondazione Caponnetto e consigliere della Fondazione Pertini. Di entrambe ha ispirato la nascita. Coordina l'Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia) è ideologo del Progetto Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti d'Europa.

Per chi combatte la mafia è l'ora più buia

di Salvatore Calleri - martedì 22 settembre 2020 ore 07:30

Quello che noi, ossia chi combatte realmente la mafia, temevamo è puntualmente avvenuto: la fine del cosiddetto doppio binario.

Per i non addetti ai lavori il doppio binario e quell'insieme di norme antimafia speciali nate con il sangue delle vittime. In parole povere la mafia vien trattata peggio dei criminali comuni. L'ergastolo per un mafioso era vero, ossia senza fine pena. Il 41bis era vero, ossia senza che mandassero ordini all'esterno... Ecc. Ecc.

Oggi in nome di una sorta di buonismo pro mafia volontario, indotto oppure involontario, consapevole od inconsapevole, ma il risultato non cambia abbiamo de facto eliminato il doppio binario.

Eppure oggi la mafia è forte. Tremendamente forte. L'allarme lanciato nella conferenza internazionale dall' EUROPOL sull'attenzione da porre prima dello stanziamento dei Recovery fund potrebbe essere un fulgido esempio di antimafia del giorno prima, ma temo rimarrà un grido nel vuoto. La sensazione è che in modo silente si sia scelto di riconvivere con la mafia.

Oggi in Italia si stan perdendo pezzi per strada della normativa che a livello internazionale ci invidiano ma che a livello locale viene smantellato.

Le norme sulle interdittive e white list, vengono messe in discussione. Le norme sullo scioglimento dei comuni anche. Siamo arrivati al punto che nonostante il Consiglio di Stato abbia deciso che determinati comuni vadano sciolti, ciò non basta e si mira ad abolire la normativa.

Per chi combatte la mafia è l'ora più buia.

O i cittadini per bene batteranno un colpo oppure lo Stato avrà perso.

Salvatore Calleri

Articoli dal Blog “Legalità e non solo” di Salvatore Calleri